Customer is your king!

Customer is your king and is always right?

Vi chiederete come mai ho scelto una immagine così imparziale…ma semplice, perchè penso che ognuno di noi, a prescindere dalla attività che svolge o, in ambito turistico, a prescindere dalla struttura ricettiva che segue debba sempre e comunque porre una certa attenzione e cura nei dettagli verso i suoi clienti…

Ciò che conta infatti a mio parere è la professionalità convinta che mettiamo nell’ interagire con il nostro Ospite, il supporto che diamo dal momento di una semplice richiesta al completamento prenotazione ed oltre…

Il nostro compitino infatti non si deve o dovrebbe fermare alla conferma prenotazione!

In fondo se ci si immedesima anche solo per 5 secondi, noi tutti siamo fatti nella stessa maniera ed amiamo essere ascoltati, privilegiati, coccolati con benefit o pensierini, riconosciuti e ricordati, in una parola…customizzati

Leggo spesso tra le ricerche che viene proprio richiesto come fare per aprire una struttura ricettiva, con quali investimenti partire, a quali normative attenersi per la sicurezza e prevenzione incendi come per i materiali – tessuti ed imbottiture da utilizzare ecc ecc ma è strano come invece nessuno si ponga mai il pensiero della location…

Già perchè non tutte le strutture possono essere adatte o adattabili al nostro mercato-obiettivo : specie se si desidera lavorare con il mercato estero per una serie di ovvie ragioni, perchè non prima porsi alcuni concetti base, tipo cosa offriamo ed a quale target ci rivolgiamo – perchè il cliente dovrebbe scegliere noi – quali sono le richieste in genere espresse e siamo in grado di proporle od offrirle – quanti competitors abbiano intorno e cosa offrono loro – quali canali di distribuzione scegliere – come proporre sul mercato la nostra struttura – come relazionarsi ed in che Lingua con il cliente potenziale…sempre e solo in Inglese…e tutti gli altri?

Altro punto focale : Come proporsi al grande pubblico…che tipo di Sito creare e di promo fare, creare un sito semplice o responsive? Quanto credete sia necessario un Booking engine? Come potrebbero cercarmi i miei potenziali clienti, con il tradizionale PC o più probabilmente con un mobile device? Che tipo di eventi ci sono dalle mie parti…posso offire una sorta di vacanza esperienziale? Quanto sono importanti oggigiorno il marketing online e tutte le procedure annesse per acquisire e fidelizzare il cliente?

Avete presente tutti i trucchi che utilizzano i Restaurant o Market Manager? Ecco noi ci si deve muovere verso la stessa direzione…impegnarsi per proteggere i vecchi clienti con promo, benefit e quant’altro ma anche per attrarne di nuovi a cui poter offrire un prodotto diversificato rispetto alla concorrenza attorno a noi!

Che tipo di tariffario applicare? Uguale agli altri intorno a me che però possono contare su recensioni e consolidamento attività o invece fare degli incentivi e delle offerte allettanti?

Customer is our King è proprio questo! Capire il proprio referente quanto più possibile per sapere cosa e come fare, non si nasce certo imparati e spesso gioca un ruolo forza l’esperienza che si acquisisce nel corso del tempo perchè anche quando siamo sotto “capo” impariamo solo e sempre quello che ci viene insegnato, mai una riga di più…tutto il resto NON viene da sè ma attraverso tanta formazione e studio e mettiamoci pure un pizzicone di fortuna e capacità (che però devono risconoscerti gli altri…sennò che senso ha?).

Alla prossima 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.