Online Marketing : Quali canali Social usare?

Quando pensate a come sviluppare il vostro Business, a quali canali vi indirizzate inizialmente?
Siete sempre ed ancora legati agli strumenti tradizionali o vi volgete verso qualcosa di molto più tecnologico e coinvolgente?
E’ con questa piccola premessa, che allacciandomi ad un recente report rilasciato dal portale Social Media Examiner mi è venuto in mente di riprendere il discorso già precedentemente trattato relativo alla promozione online del proprio prodotto. Noi parliamo di prodotti alberghieri e quindi, a maggior ragione, dovremmo essere molto più orientati verso la comunicazione online della nostra offerta soprattutto se desideriamo allargare gli orizzonti al mercato estero… 
Risulta infatti che ben l’86% dei marketer predilige il canale online e per svariati motivi : se da un lato aumentano considerevolmente l’impegno e fantasia nell’ ideare nuove promo, dall’altro però si ha il vantaggio di contenere i costi al massimo, di avere una portata (reach) molto più ampia rivolta ad un pubblico globale, di aumentare le chance di stringere nuovi rapporti commerciali e quindi potenziali clienti, di accrescere la nostra visibilità e traffico diretto verso il nostro Website.
Le social platforms più amate ed utilizzate sono Facebook (66%), Linkedin (65%), Blogging (66%) e Twitter (64%); aumenta però anche l’interesse verso YouTube (69%), mentre altre piattaforme come Google+ e Pinterest sono ancora intorno al 50% di fan…
Ma poi, vi è da aggiungere, ad ognuno il suo…nel senso che ognuno di noi in base ai propri interessi ed obiettivi da realizzare sceglierà uno o più Social network tra quelli maggiormente trendy ed utili…o no?
Direte voi, perchè Blogging? Perchè oltre ad essere un modo di esprimere sè stessi e di farsi conoscere per le proprie idee, conoscenze (o presunzione di esse 🙂 ed esperienze acquisite nel corso del tempo può anche essere utilizzato come piattaforma informativa mirata a coloro che ci seguono per la nostra struttura (alberghiera o paralberghiera) e che hanno apprezzato il nostro lavoro e vogliono saperne di più!
Le piattaforme maggiormente utlizzate in tal senso sono Blogger e WordPress, dei veri e propri CSM (Content Management System), ma ve ne sono altre meno note o alla portata di tutti tipo Ghost o Joomla…tutto dipende da ciò che volete sviluppare e perchè…se in versione free o pro.
Il Blogging può essere un ulteriore modo di proporsi online, di mantenere il Sito vivo ed aggiornato, di informare con curiosità, aneddoti, fiere, feste e percorsi naturalistici o eno-gastronomici per esempio, di offrire special deals per i nostri fan…
Le ragioni possono essere molteplici e ci possono dare l’occasione di aumentare la nostra visibilità e di distinguerci dai tanti competitors che ognuno di noi certamente ha…
Che ne pensate? Vi ispira l’idea ?

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. I Agree, Deny
594