Turismo Extralberghiero e la rivoluzione dell’ Home staging in Italia… già ma cosa si intende?
In Novembre, il 17 e 18 Novembre, ho avuto il piacere e curiosità di partecipare ad Extra evento a Cagliari (peraltro la mia città natìa) dedicato al Turismo Extralberghiero e tutto quello che ruota intorno a questa nuova realtà sempre più diffusa che può dare i suoi frutti ma che naturalmente, come in tutte le cose, a determinate condizioni e se vengono rispettate varie componenti di promocommercializzazione e gestione dell’accoglienza.
Partiamo sempre dal principio base :
Perchè un cliente dovrebbe scegliere noi e la nostra attività anzichè la struttura del nostro vicino-competitor? … Che cosa abbiamo in più o di diversificante rispetto agli altri?
Ed è così che girando di stand in stand e partecipando a vari incontri e seminari, sono rimasta affascinata naturalmente da una sezione dell’interior design meglio nota come Home staging : ipotizzando di avere una bella casa vacanze, che cosa davvero può attirare l’attenzione di un potenziale cliente verso la nostra offerta?
Partendo dalla definizione stessa : per Home staging si intende uno strumento utile per i proprietari di casa a valorizzare un loro immobile per favorirne ed aumentare le occasioni di locazioni brevi, ad uso turistico.
Se le immagini rappresentano un incredibile appeal per ognuno di noi che tende a ricordare, a distanza di 24 ore, più immagini viste (80%) che non testi (20%) a maggior ragione dobbiamo pensare che l’Home staging si basa principalmente sulla giusta creazione di immagine di uno specifico ambiente e soprattutto che noi vendiamo attraverso le immagini e quindi?
La fotografia deve rappresentare specifici parametri quali :
- Raccontare gli spazi
- Emozionare
- Accogliere
- Attrarre il nostro cliente ideale
Allego una breve presentazione fatta da Irene Farina, IF Home Stager, per meglio idealizzare che cosa si intende :
Il principio dell’home staging è quindi quello di agevolare il proprietario di una casa vacanze a presentare il suo immobile in modo più accurato ed attento ai dettagli. L’Home stager è un professionista con conoscenze di arredamento d’interni, decorazione, fotografia e marketing immobiliare.
Usare piccoli accorgimenti non significa dover cambiare tutto nel proprio spazio ma semplicemente distribuire in modo diverso e con colori più affascinanti quanto si possiede. Quando si dice anche l’occhio vuole la sua parte… La presenza di un fotografo professionista che sia in grado di valorizzare quanto migliorato è necessario.
E per chi ancora non credesse nel potere delle immagini e di una presentazione invogliante, vado a ricordare che anche i grandi intermediari quali Airbnb hanno recentemente introdotto il loro programma denominato Airbnb Plus, non aperto a tutte le strutture indistintamente ma solo a coloro che rispettano alcuni canoni e che possono modificarli in parte.
La competizione diventa sempre più forte, tanto vale trovare le chance giuste per restare al passo, non credete?
- Quando applichiamo il MaxLOS? - 2 Maggio 2023
- CotoliAMO: Il Nuovo Bistrot Hilton a Milano - 14 Aprile 2023
- Il Room Service: Quando si cataloga Efficiente? - 22 Marzo 2023
Devi accedere per postare un commento.