Web Check-in in Hotel…il Cliente fai-da-te

Il nostro punto di vista in tema di Ospitalità, Viaggi e Turismo - Consulenza turistica e Booking online

Web Check-in in Hotel…il Cliente fai-da-te

Ho recentemente letto un articolo relativo alla possibilità di poter effettuare il check-in online in Hotel grazie a nuovi software che hanno integrato questa operazione…
Il nuovo modello consente agli ospiti di un Hotel di effettuare il check-in online prima di arrivare nell’Hotel prescelto, evitando così l’attesa alla Reception…
Grazie a questo sistema il cliente inserirà i suoi dati online e l’anagrafica verrà inserita automaticamente sulla relativa prenotazione.
Se prenotato direttamente online, il cliente riceverà infatti la sua lettera di conferma prenotazione personalizzata con il link sul quale andare per poter effettuare la registrazione.
Il cliente potrà così anche dare il suo consenso o meno al trattamento dati, per la Legge sulla privacy, ed i dati inseriti varranno anche per la compilazione della schedina P.S. che ugualmente si invia online.
Il web check-in può anche essere adoperato dagli operatori della Reception che all’arrivo del loro cliente potranno semplicemente offrirgli di attendere un attimo nella hall o sala d’attesa, offrendo loro qualcosa in segno di benvenuto.
Se da un lato è bellissimo andare avanti con la tecnologia, e questo sistema è già largamente utilizzato da varie compagnie aeree che invitano i loro clienti ad effettuare il rispettivo check-in online e poi con la  boarding pass previamente stampata andare direttamente al controllo bagagli e quindi gate d’imbarco, dall’altro però a mio avviso questo sistema sì ottimizza i tempi per il cliente e gli operatori della Reception ma spersonalizza completamente il messaggio di benvenuto del cliente in arrivo che come sappiamo fa una valutazione globale del suo soggiorno, incluso quindi il benvenuto che riceve al suo arrivo.
Così invece non avrà problemi di attesa ma si discosterà probabilmente dal contatto con le Risorse umane che a loro volta non avranno la chance di presentare al meglio la struttura presso cui operano nè i tanti servizi convenzionati con loro…
Che ne pensate?

 

Rispondi

This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. I Agree, Deny
594