Visit Karlsruhe

Visit Karlsruhe with its many sightseeings

Visit Karlsruhe – Dopo giorni intensi e molto piacevoli trascorsi in questa graziosa ed accogliente città del Baden-Württemberg, in occasione del Karlsruher Festivalsommer, sono qui a raccontarvi i tanti buoni motivi per visitare questa città e le sue bellezze storiche, architettoniche e tecnologiche.

Questa estate offre ai suoi visitatori una occasione in più per essere incuriositi dalla location in quanto la città, in occasione del suo 300° compleanno, ha organizzato un mare di eventi all’aperto ed interessanti mostre da non lasciarsi scappare.

Karlsruhe e Novotel Karlsruhe City

La prima domanda che forse vi porrete è…come arrivare? Niente di più semplice! Anche se si preferisce viaggiare con trasporti pubblici, è sufficiente prendere un volo in direzione Stoccarda e da lì, grazie alla super efficiente Metro, con le linee S2 o S3 si arriva dopo ca 30 minuti alla stazione centrale di Stoccarda da cui si può proseguire il proprio percorso prendendo un treno ICE (il nostro intercity) o anche con un regionale ci si arriva abbastanza velocemente ed a costi accessibili.

Uno speciale ringraziamento alla Ente di Promozione Turismo di Karlsruhe (Karlsruhe-Tourismus) che mi ha invitato a partecipare ad un super focoso Blogtour nonchè al Novotel Karlsruhe City in cui sono stata ospitata che si trova in zona centrale e raggiungibile anche in una passeggiata di ca 15 minuti dalla stazione centrale di Karlsruhe 🙂

Ottimo servizio, welcome reception, american breakfast dove si fa prima a chiedersi cosa non troverete…ottimo servizio Wi-Fi sia dalle camere sia dalla Hall e tanti altri servizi a disposizione degli Ospiti.

La prima impressione è sempre quella che conta ma credetemi che in questo caso resterete affascinati dall’ambiente, dalle persone molto cordiali e sorridenti nonchè ciarliere, dal buon mangiare (hey, qui si degustano meravigliosi piatti della Schwäbische Küche), dalla grande disponibilità nel raccontare la storia e tradizioni…ed a proposito davvero una bella rappresentazione quella proposta da Mimi ed il suo compagno durante la Kostümführung che viene proposta non solo per il weekend 3-5 Luglio ma sono previste altre date e con un pò di attenzione si riesce a seguire quasi completamente

Stadtführung mit dem Waschweib Mimi

Un modo alternativo di creare interazione e di fare Storytelling intorno alla destinazione Karlsruhe ed ai protagonisti storici del suo passato. Il tutto fino al meraviglioso Castello (Schloss Karlsruhe) che peraltro si può visitare (aperto dalle 10 fino alle 18) e godere della Mostra in corso dedicata a Karl Wilhelm.

La città la si può agevolmente girare grazie all’efficiente servizio di metropolitana leggera (S-Bahn): ed a proposito è possibile acquistare un biglietto valido per 24, 48 o 72 ore.

Tra le Mostre da suggerire, oltre quella presente al Castello di Karlsruhe (Schloss), fino alla fine del Festivalsommer saranno disponibili le mostre attualmente in corso e situate alla Staatliche Kunsthalle (dedicata a Karoline Luise von Baden), Städtische Galerie (dedicata a Friedrich Weinbrenner) e un cenno a parte merita il MedienMuseum o ZKM (Zentrum für Kunst und Medientechnologie)

Qualche cenno per questo mega Museo, istituto cultural-digitale strutturato su ben 15.000 mq (perchè anche i numeri contano) con numeri da capogiro in fatto di rappresentazioni, mostre, cooperazioni in tutto il mondo (molto con Paesi dell’Asia), un Museo mediatico punto di riferimento per tutti coloro alla ricerca di elaborazioni, sviluppo e divulgazione digitale, ricerca e sperimentazione, scienza ed arte, digital culture…con ca 230.000 visitatori all’anno di cui il 50% al di sotto dei 35 anni, suddiviso in tanti reparti tra i quali meritano un cenno la mediateca, biblioteca, Varie sale multifunzioni, il Medientheater e naturalmente il punto di ristoro e shop…

Aperto a tutti, di tutte le età con pacchetti combinati per poter entrare anche in famiglia e lasciare i bimbi liberi di esprimersi al Kindergarten (Familienkarte)

ZKM Karlsruhe

A loro si devono molte opere d’arte, digitali e non, con sorprendenti effetti ottici attualmente visibili in Karlsruhe tra cui la casina sospesa in aria con le radici (nel mezzo del cantiere per la costruzione della futura Metropolitana), lo show di luci (Schlosslichtspiele) presentato a partire dalle 22.00 fino alle 24.00/1.00 allo Schloss Karlsruhe, a cura del grande Peter Weibel, ma anche tante altre opere in giro per la città…

Le considerazioni e cose da fare in questa città di poco meno di 300.000 abitanti, che si stende nella Fossa Renana, seconda del Land dopo Stoccarda sulle rive dei fiumi Alb e Pfinz e del Reno, confinante ad est con l’ultimo pezzetto di  Foresta Nera (Schwarzwald) e del Kraichgau, sono davvero tante. Catalogata come Città del Diritto in quanto ospita dai primi anni ’50 la Corte di Giustizia Federale (Bundesgerichtshof) e la Corte Costituzionale Federale Tedesca (Bundesverfassungsgerichtshof) di cui quest’ultima presente all’interno dello Schlossgarten…bellissima atmosfera, nel bel mezzo del controllo!

Castello e Gutenbergplatz

Dove peraltro si possono trovare ottimi punti di ristoro (Kneipen). Un piatto molto gustoso quanto leggero, perfetto in questa estate così calda, der Schwabe : una insalata mista completa con un buon dressing e un tipo di raviolone ripieno di carne e/o verdure, tagliato a fette e fritto (die Maultaschen)…mai provato?

Non perdetevi un momentino di relax in Gutenbergplatz dove troverete tanti eventi all’aperto come il Lindenblütenfest a cui abbiamo partecipato sia tanti Cafes e pub o anche, perchè no, il mercatino per acquistare prodotti tipici del posto.

Esperienza davvero bella da consigliare a tutti : anzichè conoscere la città via walking tour o city sightseeing perchè non cogliere la palla al balzo ed imparare a muoversi sul Segway? Ed è così che abbiamo potuto assaporare una novità (per me perlomeno) molto divertente e conoscere qualcos’altro della vita reale in Karlsruhe…

Prima di partire per il Segway tour ovviamente si impara a muoversi ed ascoltare come fare, si girella un pò prima di iniziare questa avventura.

I tour che vengono organizzati sono davvero belli, individuali o di gruppo, prenotabili direttamente o attraverso il Karlsruhe Tourismus. Dove vi portano?

Centro o dintorni di Karlsruhe, ma anche Heidelberg, Baden Baden, Pfalz…

Anche se non si parla il Tedesco non è un problema…il City-seg si rivolge a tutti coloro che per svago o business vogliano trascorrere un paio d’ore in libertà senza pensare a nulla se non al proprio divertimento 😀

Segway Tour

Ultima chicca prima di chiudere questo lungo post…L’estate è lunga ed offre ancora tanti momenti divertenti a Karlsruhe e dintorni. In particolare merita un cenno Durlach, posizionata ad est di Karlsruhe, raggiungibile in poco più di 20 minuti da cui si può godere di una vista spettacolare grazie alla funicolare nota come Turmbergbahn.

La festa continua e gli eventi a Karlsruhe proseguono fino alla fine di Settembre. Per restare aggiornati e concedervi magari qualche giornata piacevole in compagnia di bella gente, visitate i Siti di riferimento : #visitkarlsruhe

Karlsruhe Tourismus

Stadtgeburtstag – Karlsruhe 2015

Luisa Rellini

<p>Mi chiamo Luisa ed ho aperto questo Blog per scrivere di Ospitalità, Viaggi e Turismo.<br />
Lavoro nel settore turistico alberghiero dal 2003 e nel tempo ho aggiunto conoscenze di Social networking e blogging.<br />
In co-gestione o esclusiva curo l’area Booking, Customer care e Social networking per conto di strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere.</p>

4 commenti

  1. […] Festivalsommer 2015…qualche anticipazione“ und „Visit Karlsruhe with its many sightseeings“ von […]

  2. Vielen Dank Tanja, eine sehr schöne Erfahrung. LG, Luisa

  3. Advanced Auto Parts Coupons

    Hi Very cool post, thank you!

  4. Hi, thank you and… I invite you to visit Karlsruhe, very nice city!

Rispondi