Siamo ancora frastornati dalle vacanze di Natale oramai terminate che mi rimetto all’opera ispirata da un articolo letto recentemente dedicato ai flussi turistici verso la nostra bella Italia.
Stando a quanto emerge da un sondaggio pubblicato dall’ Osservatorio Socio-Economico di Pagine Sì l’ Italia è sempre meta tra le preferite e ciò che attrae maggiormente è sia il patrimonio storico/ artistico ed architettonico (34%) sia l’enogastronomia (30%).
Firenze resta tra le città d’arte più amate mentre alcune Regioni del Sud Italia (Campania e Puglia in particolare) spiccano per i piaceri del palato che offrono.
Per il 75% degli intervistati l’ospitalità e la propensione all’accoglienza sono fattori rilevanti e particolarmente graditi dai nostri ospiti provenienti dai Paesi della Comunità Europea, USA etc…
Tasto dolente? A quanto pare sembra proprio che i nostri addetti all’accoglienza non sempre rispondano, dal punto di vista della buona comunicazione, alle aspettative dei nostri clienti…Perchè?
Se da un lato gli Italiani sanno essere degli ottimi Host ed i loro operatori cordiali e disponibili nel fornire informazioni e suggerimenti relativi al soggiorno, alla prenotazione musei ed altre attività inerenti la visita della città ospitante, dall’altro spesso ci si trova davanti ad una conoscenza modesta delle Lingue e questo è davvero un peccato…basta spostarsi un pò per realizzare quanto l’organizzazione e padronanza linguistica sia un MUST in molte altre località europee…
Probabilmente tutto dipende spesso dal voler arrangiare un servizio anzichè puntare sull’eccellenza…
A volte penso quanto poco (si fa per dire) ci basterebbe per risalire in classifica ed aumentare considerevolmente il nostro potenziale !
Che ne pensate?
- Strategie Revenue: Come Fare per… - 25 Settembre 2023
- Oggetti dimenticati in hotel? Alcuni consigli su come recuperarli. - 14 Settembre 2023
- I Mille Volti della Ospitalità - 26 Giugno 2023
Devi accedere per postare un commento.