Turismo culturale : un Trend di viaggio in netta crescita

Il turismo culturale è un trend di viaggio in netta crescita.

Negli ultimi anni questo genere di turismo riscontra sempre più popolarità. Il nostro è un territorio ricco di arte e storia da raccontare, ciò offre ai turisti una infinità di itinerari tra cui scegliere.
Pur essendoci molte agenzie di viaggi che offrono numerosi itinerari a tema tra i quali scegliere, molti viaggiatori optano di programmarsi il proprio viaggio realizzando dei veri e propri itinerari personalizzati, attraverso l’utilizzo di internet, scegliendo le città da visitare valutando gli hotel e i bed and breakfast in cui pernottare attraverso portali di booking o comparatori di prezzi come Prontohotel.it
Le mete per le città turistiche più scelte dai viaggiatori in questo 2014 sono state: Cagliari, Palermo, Padova e Napoli.
Molto gettonati sono stati anche gli itinerari Regionali che hanno dato modo di visitare le località più suggestive della Sicilia, Campania, Valle d’Aosta e Lazio.
Il fenomeno del turismo culturale in Italia ha riscontrato un aumento del 20% rispetto allo scorso anno.
Il target prevalente è costituito da coppie (38%), seguito dalle famiglie. La permanenza media è di tre giorni per il turismo cittadino e di cinque giorni e mezzo per quanto riguarda il turismo regionale.
I turisti oggi tendono a prenotare sui siti internet per convenienza ma anche perché così facendo hanno la possibilità di poter visitare nell’arco di pochi giorni più regioni.
Per far fronte ad un turismo così detto veloce si tende ad inserire delle forme di slow tourism (turismo lento) e di fruizione integrata, abbinando eventi, concerti e visite a più siti storici, esperienze enogastronomiche, in modo da consentire al turista, considerato un vero e proprio residente temporaneo, di vivere e capire l’atmosfera dei luoghi favorendo l’integrazione con la popolazione locale e le loro abitudini.


Ringraziamo per questo Post Fabio Di Benedetto, Guest Blogger per l’occasione e in rappresentanza del suo prodotto Prontohotel.it

Luisa Rellini

<p>Mi chiamo Luisa ed ho aperto questo Blog per scrivere di Ospitalità, Viaggi e Turismo.<br />
Lavoro nel settore turistico alberghiero dal 2003 e nel tempo ho aggiunto conoscenze di Social networking e blogging.<br />
In co-gestione o esclusiva curo l’area Booking, Customer care e Social networking per conto di strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere.</p>

Rispondi