Torna Autochtona 2015 a Bolzano: una full-immersion di qualità

Il nostro punto di vista in tema di Ospitalità, Viaggi e Turismo - Consulenza turistica e Booking online

Torna Autochtona 2015 a Bolzano: una full-immersion di qualità

Dedichiamo questo post ad Autochtona 2015, il Forum dei vini autoctoni italiani in programma alla Fiera Bolzano il 19 e 20 Ottobre. Tradizionale appuntamento autunnale, divenuto ormai un punto di riferimento unico per varietà e nato per far conoscere realtà quotidiane di piccoli e grandi viticultori che con grande impegno e dedizione portano avanti un mestiere di gran pregio.

Giunto ormai alla sua 12° edizione, questo evento di qualità con ben 100 produttori provenienti da tutta Italia per un totale di 300 etichette di ottimi vini in degustazione verrà ospitata all’interno della Fiera di Bolzano Hotel 2015 (dal 19 al 22 Ottobre 2015), Fiera internazionale specializzata per il settore dell’ospitalità e gastronomia.

Come negli anni passati, anche durante questa edizione parteciperà l’ Associazione Italiana Sommeliers (AIS) in ausilio ad espositori e visitatori.

La scorsa edizione 2014 ha registrato un gran consenso pari a 1275 presenze (ben il 25% in più rispetto all’ anno precedente), con 82 produttori provenienti da 14 Regioni italiane ed un totale di 316 etichette autoctone.

Per partecipare come espositore, occorre attenersi ad un criterio di selezione un pò restrittivo che andrà a privilegiare le aziende di nicchia, limitando l’adesione alle sole etichette italiane.

Quale migliore occasione dunque?

Aut_degustazione

Durante la 2 giorni rivolta alla scoperta e valorizzazione della realtà vitivinicola del nostro Paese, ci saranno 2 appuntamenti classici volti alla premiazione dei migliori vini presentati in degustazione:

  • La selezione “Autoctoni che passione”, dove le migliori etichette in degustazione verranno premiate con la Autoctona award da una giuria composta da wine journalists italiani ed internazionali.
  • La rassegna “Tasting Lagrein”, una stupenda degustazione comparativa tra i migliori vini lagrein organizzata in accordo con il Consorzio Vini Alto Adige

Infine il 21 ottobre ci saranno i Tavoli di assaggio di “Vinea Tirolensis“, occasione unica dedicata ai Vignaioli dell’ Alto Adige.

In attesa di questo evento dedicato alle degustazioni, per tutti coloro che sceglieranno la destinazione Bolzano nel weekend 17-19 Ottobre e avranno il piacere di preferire vini autoctoni nostrani presso le varie enoteche e wine bar della città, riceveranno un biglietto omaggio di ingresso per partecipare ad Autochtona…

Una occasione interessante da non perdere, dove alla partecipazione in Fiera e degustazione ottimi vini autoctoni si può cogliere l’occasione per visitare la bella città di Bolzano.

Per maggiori informazioni, visitate il Sito Autochtona2015

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. I Agree, Deny
632