Il potere delle parole – WOM Marketing

Il nostro punto di vista in tema di Ospitalità, Viaggi e Turismo - Consulenza turistica e Booking online

Il potere delle parole – WOM Marketing

WOM Marketing – Come già sottolineato tante volte, il Web è riconosciuto come il più potente canale di vendita e promozione di prodotti e/o servizi.

Possiamo sviluppare la nostra attività commerciale comunicando ciò che offriamo nel migliore dei modi, utilizzando i migliori strumenti sul mercato ma ciò che ci produce valore aggiunto non è solo la nostra capacità di saper valorizzare quanto meglio possibile il nostro business od il saper scegliere i canali migliori per poter promuovere al meglio il nostro prodotto ma anche e soprattutto la soddisfazione dei nostri clienti.

Sono loro i veri testimonial della nostra attività, coloro che attraverso il loro comunicare direttamente o via web a parenti, amici, colleghi e conoscenti quanto positiva o al contrario incredibile la loro esperienza sia stata possono rappresentare per noi un incremento notevole della nostra credibilità od al contrario portare ad un peggioramento della nostra immagine.
Questo sentiment così forte, determinato dalla fiducia, che viene espresso in tanti modi e che è assolutamente spontaneo e quindi molto più efficace di qualsiasi tipo di promozione si vada ad attuare ha un potere mediatico non indifferente!

La soddisfazione dei clienti che hanno creduto inizialmente nel nostro prodotto è uno degli ingredienti più efficaci alla comunicazione e successo del nostro business!
Ed è in questa direzione che si è sviluppato il c.d. WOM Marketing.

Il word-of-mouth Marketing è una forma di passaparola offline (una variante del buzz che invece si divulga in forma digitale), ma il cui funzionamento procede per lo più nello stesso modo : noi tutti ragioniamo e ci confrontiamo così quotidianamente, attraverso le relazioni ed il dialogo che instauriamo. Proviamo un prodotto o servizio e se ciò che abbiamo ricevuto corrisponde alle nostre aspettative o, anche meglio, le ha superate abbiamo come reazione immediata di raccontare e condividere la nostra esperienza con i nostri amici ma anche online attraverso i Social Network, Blog, Forum, Community…tutto può contribuire ad allargare le nostre cerchie ed aumentare le nostre public relations…

E chiunque sia nostro “amico” sarà naturalmente portato ad ascoltare i nostri consigli ed a sua volta divulgare la sua esperienza relativa a quello stesso prodotto o servizio che andrà ad ottenere nel tempo grazie al passaparola un incredibile ROI.
Questa forma di promozione non provocata ma prodotta semplicemente in base alla personale valutazione è il migliore tipo di comunicazione che si possa ricevere sul proprio brand, perfetta in quanto personale e disinteressata, ma anzi basata su un servizio effettivamente ricevuto e percepito così come offerto…

Lo sviluppo del Web Marketing verso il mondo Social ha valorizzato fattori di vita quotidiana come la relazione, conversazione, trasparenza, strettamente correlati con la fiducia che si ispira e trasmette.

Per noi rappresenta, a seconda di come la si vede una fortuna/sfortuna o forse è meglio dire un’arma a doppio taglio, nel senso che se tramite Facebook, Twitter e gli altri canali Social siamo visibili ed onnipresenti anche quando non lo desideriamo esplicitamente se ciò che offriamo non corrisponde esattamente al vero ma anzi ci sono delle pecche, la nostra credibilità nel corso del tempo farà la fine di un castello di carte…
O viceversa ne riceverà una spinta in avanti verso una posizione sempre più emergente e di popolarità!
Che ne pensate?

      

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. I Agree, Deny
574