Tendenze di Viaggio 2023: quali Aspettative?

Home > Market Trends > Tendenze di Viaggio 2023: quali Aspettative?

Tendenze di Viaggio 2023: quali Aspettative?

Tendenze di Viaggio 2023: quali aspettative dovremmo avere?

A questa domanda molti canali di vendita (OTA) si sono preparati al meglio per ottimizzare quanto più possibile il proprio lavoro e ricerche mirate.

Come certamente avrete notato, dopo la pandemia tante cose si sono evolute ed i canali intermediari di successo sono sempre più concentrati. Le strutture alberghiere hanno varie opportunità, mentre per le strutture extralberghiere occorre lavorare con una certa strategia per ottenere il massimo della visibilità e puntare molto sulla buona reputazione e qualità del servizio.

Stando ad una ricerca compiuta da Tripadvisor, le statistiche più utili ed interessanti sulle tendenze di viaggio 2023 ci indicano che:

  • il 45% degli intervistati punta molto sul fattore prezzo come influenzante la scelta di viaggio
  • il 62% dei viaggiatori preferisce partire con il proprio partner e/o famiglia
  • il 61% dei viaggiatori ritiene che l’inflazione sia un altro fattore discriminante che tende ad influenzare la destinazione (viaggi più brevi e destinazioni meno distanti)

A nostro favore c’è però che la domanda di viaggi resta immutata… magari si tende ad accorciare la propria vacanza o destinazione finale ma resta un momento di pausa che chi può si concede con piacere ed in base al proprio budget tende a fare una scelta intelligente e con quanti più benefit possibili.

La pulizie ed igienizzazione restano comunque fattori discriminanti: la pandemia ha lasciato il segno e mai come ora si deve lavorare sulla qualità del servizio (includendo quindi naturalmente anche le risorse umane).

Vacanza intesa come relax ma anche insieme di ricordi e quando si parla di Turismo esperienziale è proprio inteso in questo senso (fornire quel valore aggiunto al cliente che ci ha scelto non per caso ma per una serie di fattori che offriamo e che hanno inevitabilmente condizionato la sua scelta finale).

Altre informazioni relative alle cinque tendenze di viaggio sono reperibili nel Link dedicato

Follow me
Latest posts by Luisa Rellini (see all)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hospitality Travel & Tourism News