Social Media Marketing Day Italia – #SMMDAYIT 2016:Confermato il Patrocinio di Confcommercio, ANSA e Twitter Italia tra gli SpeakerBancaforte e Civita fra i Media Partner, Business School de IlSole24Ore, IUSVE e Fondazione CUOA per il supporto scientifico
- La partecipazione di Luigi Contu, Direttore dell’Agenzia Ansa, che regalerà al pubblico un inedito panel relativo ai Social Media ed editoria, tra giornalismo, informazione e contenuti digitali…
Cambia il mondo dell’informazione ma soprattutto il modo di fruirne (Fonte : Andrea Albanese).
Secondo il Pew Research Center, il 62% degli adulti negli USA si informano attraverso i canali Social, soprattutto Reddit, Facebook e Twitter (il mio favorito).
In Italia, come certo saprete tutti oramai, l’attenzione è incentrata su Facebook ma non è scontato che si trovino notizie ed informazioni di qualità. Spesso capita di imbattersi in notizie di “pseudogiornalismo” e Click Baiting (per chi non sapesse di cosa si tratta, il click bait è un termine che sta ad indicare un contenuto web di scarsa qualità che aspira a generare introiti pubblicitari Online a scapito della qualità del pezzo… Correlati ad altro contenuto, puntano su titoli sensazionalistici o immagini invoglianti in miniatura per attirare la curiosità ed incoraggiare l’inoltro del materiale via Social Network. Recentemente, su Facebook si è avviato un processo di cambiamento all’algoritmo di analisi dei post per penalizzare proprio i Click-Baiting, a favore invece dei post che hanno un puro scopo informativo).
Social Media, sempre più importanti nella vita quotidiana, con lo scopo di informare ma anche creare interazione con i propri clienti ed utenti.
- Su questo punto si incentrerà l’intervento di Giulio Ravizza, Marketing Director di Twitter Italia, dal titolo “Twitter per il customer service : case history”.
Lo scorso anno Twitter ha rimosso il limite dei 140 caratteri per i messaggi diretti (i famosi DM), così da rendere la comunicazione più flessibile ed adatta al customer care. (Fonte: Andrea Albanese)
Come non dedicare uno spazio durante il SMMDayIT alle potenzialità di questo fantastico Social channel ancora poco valorizzato in Italia?
Durante questo intervento saranno raccontate le potenzialità e best practices della piattaforma al pubblico di aziende.
Anche in Italia si cominciano ad osservare alcune grosse aziende che utilizzano in modo appropriato questo canale e offrono un servizio di Customer care ma la risposta deve essere quanto più celere possibile… Tuttavia ancora ci sono casi in cui si risponde tardivamente o si tralascia questo strumento. In un’era in cui la relazione attraverso i Social Media diventa veicolo di reputazione, diventa essenziale esserci in modo tempestivo e professionale.
Informazione, aziende e rappresentanze : I Social Media si inseriscono perfettamente in tutti gli aspetti del pubblico e privato.
- Su questa linea interviene Sergio De Luca, Direttore Comunicazione Confcommercio – Imprese per l’Italia con il suo pezzo dal titolo “Social Media per la comunicazione associazionistica e di rappresentanza”.
I Social Media hanno un potenziale ancora inespresso e poco utilizzato in Italia per le relazioni istituzionali nonchè per attività di advocacy e rappresentanza (Fonte : Andrea Albanese)
Seppur gli USA siano ben più avanti nell’utilizzo di queste piattaforme, anche in Italia si comincia ad osservare innovazioni ed importanti novità, grazie soprattutto all’intervento e lungimiranza di Associazioni e Rappresentanze sul nostro territorio.
Fare Business oggi significa capire le regole del gioco, incluso esserci sempre e comunque, ovunque! Essere Social ed Online è una inevitabile conseguenza che però produce i suoi benefici…
A chi è rivolto : Imprenditori e Management delle aziende, Direzione vendite, Funzione marketing e comunicazione, Servizio clienti, Customer care, Communication officer, Responsabili di progetti Web/Online/Digital, Responsabili di progetti Social Media Marketing/Communication, Social Media Manager, Digital Communication Manager, Responsabile della Reputation Online e Social.
Format evento:
- 16 temi Social integrati nelle differenti aree chiave dell’online e del web, spiegati praticamente.
- Per ogni tema: 20 minuti di spiegazione pratica di esperienze reali, 10 minuti di discussione con il pubblico.
Per visualizzare il programma, agenda, partner ed iscrizioni click sul Link
- Servizi Ancillari per Hotel: Su Quali puntare? - 28 Novembre 2023
- Black Friday: Quando lo Shopping diventa un Incubo Ambientale - 21 Novembre 2023
- Strategie Revenue: Come Fare per… - 25 Settembre 2023