Social Media e Web Reputation Management

Ho recentemente seguito un interessante Webinar realizzato da una nota compagnia specializzata in Reputation e Social Media Management che mi ha dato tanti spunti per la redazione di un nuovo articolo…fresco appena pensato, quindi lanciato 🙂

Noi Italiani stiamo lavorando veramente molto e con profitto per restare al passo con i trends americani ma certo che ogni qual volta ci sono delle novità da lanciare sul mercato o aggiornamenti importanti, new apps o quant’altro noi siamo spiazzati! Nel senso che arriviamo in un 2° momento…

Questa frase provocatoria è data dal fatto che se si vuole restare aggiornati, ci si deve necessariamente appoggiare al mercato più grande…

Ma torniamo a noi…cosa ho acquisito stavolta?
Per coloro che scelgono di puntare sulla negoziazione online, bisogna monitorare continuamente alcuni fattori rilevanti…quali : migliorare il customer engagement (saper coinvolgere i propri clienti in modo interessante, originale, offrendo sempre notizie e trends al top…e soprattutto prima degli altri competitors), il traffico del Sito Web (c’è chi dice che senza SEO non si vive…in effetti se ci si pensa 5 secondi, tutto dipende da ciò che un ipotetico consumatore sceglie di cercare online…noi dovremmo essere nella testa del mondo e ragionare per tag e meta tag…), sales revenue (ovvero quanto contano i ricavi di vendita :)? Tantissimo!!! Alla base di tutto il nostro lavoro c’è voler aumentare il proprio profitto…), content reach (ovvero essere sempre in grado di produrre materiale ricco, originale e coinvolgente così tanto da ispirare condivisione…), Search Engine rankings (ovvero posizionamento nei motori di ricerca, perchè è risaputo che le ricerche dei potenziali consumatori non vanno mai oltre la 3° pagina, me inclusa che in genere mi fermo alla 2°)…
Dopo tutto ciò, che aggiungere? Maremma che lavoro c’è dietro ragazzi…
Si inizia pensando al part-time, si finisce lavorandoci anche 10 hrs a day se va bene…
Ma andiamo avanti, sempre e con grinta! Perchè quando si cominciano a vedere dei piccoli spiragli di luce è una soddisfazione enorme!!!

In cosa consiste il Social Media e Reputation Management? 
Quali sono le mosse da attuare per essere sempre al Top? Ecco qui una serie di azioni nelle quali dovreste attivarvi!
gestione dei contenuti
continuo monitoraggio
agire tempestivamente sui feedback, comunque essi siano…
replicare sempre a qualsiasi tipo di commento
agire in modo da generare reviews, ovvero commenti positivi che alimentino quel circolo di persone e voci che se sentono parlar bene automaticamente si attivano per continuare a seguirti e via di parola-in-parola…

Parliamo di Destination, pensiamo alle 5 fasi del viaggio tipiche di ognuno di noi : sognare il viaggio desiderato magari per tanto tempo, iniziare a fare ricerche online, prenotare, vivere in ogni sfumatura quell’esperienza, e poi…condividere!
Noi dobbiamo muoverci in questo senso…seguire il passo dei travellers ed agire di conseguenza!

Io ne sono sempre più convinta e voi? 

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. I Agree, Deny
590