SkyToolBox: tutti i voli a portata di click

SkyToolBox.com è un servizio innovativo nato con lo scopo di aiutare i viaggiatori in procinto di pianificare un trasferimento aereo.

E’ un potente motore di ricerca che consente di effettuare elaborazioni, anche complesse, su tutte le connessioni aeree mondiali. SkyToolBox.com non vende biglietti aerei, non verifica la disponibilità di posti, né effettua comparazioni sui prezzi delle compagnie aeree.

Il suo scopo è informare l’utente, gratuitamente, su tutte le soluzioni disponibili per volare da un punto all’altro del pianeta, sia esso un aeroporto specifico, una città o un’intera nazione.

Attualmente, l’utente che vuole pianificare un volo, deve necessariamente utilizzare uno dei tanti servizi di prenotazioni aeree disponibili in rete. Ma gli svantaggi possono essere diversi: è costretto ad indicare un aeroporto di partenza e uno di arrivo, deve indicare una data di partenza e di ritorno, specificare il numero di passeggeri. Inoltre l’elaborazione può richiedere anche minuti, visto che i servizi di prenotazione online devono, tra le altre cose, verificare la disponibilità dei voli e dei posti disponibili per le date indicate e comparare i prezzi delle diverse compagnie.

Spesso questo tipo di ricerche non fornisce un quadro puntuale delle soluzioni di viaggio: in primo luogo perché il sito scelto per l’elaborazione potrebbe non fornire prenotazioni per alcune compagnie aeree che effettuano voli sulla tratta indicata dall’utente (si pensi ad esempio alle compagnie low cost che permettono di prenotare i voli solo sul proprio sito). Inoltre alcune soluzioni potrebbero essere scartate per indisponibilità di posti nelle date indicate.

Questi siti, poi, potrebbero privilegiare alcune compagnie invece di altre, in virtù di determinate convenzioni stipulate con i vettori aerei o i tour operator.

Al contrario SkyToolBox.com vuole offrire all’utente l’opportunità di conoscere, in modo puntuale, tutte le soluzioni di volo possibili, a prescindere dalla disponibilità dei posti, della data del volo e di tutti quei parametri richiesti dai siti di prenotazione aeree.

SkyToolBox non impone all’utente di scegliere un aeroporto di partenza e uno di arrivo: è infatti possibile scegliere come luogo di partenza (o di arrivo) un’intera nazione, un gruppo di città o di aeroporti. E’ un vantaggio non da poco. Si pensi ad esempio ad un viaggiatore che vuole fare un tour di un intero paese e che quindi potrebbe atterrare indifferentemente in uno qualsiasi degli aeroporti di quel paese. Supponiamo inoltre che quel viaggiatore possa facilmente raggiungere almeno 4 aeroporti dai quali decollare per raggiungere la sua meta finale.

Se volesse utilizzare un classico sito di prenotazioni aeree, impiegherebbe sicuramente delle ore per avere un quadro chiaro delle soluzioni disponibili: dovrebbe infatti indicare tutte le combinazioni possibili tra ciascuno dei 4 aeroporti di partenza e ciascun aeroporto della nazione di arrivo e attendere l’esito di ogni elaborazione.

Con SkyToolBox può invece, con una sola operazione di ricerca, indicare l’intero gruppo di aeroporti di partenza e selezionare la nazione di arrivo e conoscere, dopo una manciata di secondi, tutte le compagnie che collegano i punti indicati.

SkyToolBox-Review1

SkyToolBox permette anche di impostare dei filtri su ogni ricerca: ad esempio è possibile limitare la ricerca a determinate compagnie aeree o limitare l’elaborazione ai soli voli diretti.

Il servizio consente anche di conoscere tutti i voli in partenza (o in arrivo) da un determinato aeroporto (o gruppo di aeroporti) o conoscere i voli effettuati da una determinata compagnia. E’ anche possibile trovare i collegamenti aerei tra un punto ed un altro, forzando uno scalo in una determinata città.


Ringraziamo per questo Guest post Francesco e la presentazione di un progetto tanto ambizioso quanto utile per tutti coloro alla ricerca di un insieme di informazioni utili per pianificare nel miglior tempo possibile la propria vacanza.

Luisa Rellini

Mi chiamo Luisa ed ho aperto questo Blog per scrivere di Ospitalità, Viaggi e Turismo.
Lavoro nel settore turistico-alberghiero dal 2003, sempre in Front/ Back office, e nel tempo ho aggiunto nuove competenze attraverso la formazione. Dal 2013 offro Consulenza rivolta alla scelta dei canali di distribuzione, gestione corrispondenza, prenotazioni, attenzione al pricing e storico dati, ma anche servizio al cliente. A ciò integro l'utilizzo quotidiano dei Social network

0 commenti

  1. I enjoy reading a post that will make people think.
    Also, thanks for permitting me to comment!

Rispondi