Romantic cities – I mercatini di Natale in Rheinland-Pfalz

Avete mai visitato il Rheinland-Pfalz durante i mercatini di Natale?

Dopo una breve sosta estiva a Zell an der Mosel in Rheinland-Pfalz (nota come Renania Palatinato), ho pensato di raccontare un pò di questa Regione deliziosa della Germania dove troverete borghi romantici, gente molto cordiale ed il vino della Mosella da gustare fresco…

Se l’estate è davvero fantastica con le tante escursioni, gite in battello ed ottime occasioni per gli appassionati di enogastronomia anche l’inverno offre lo spunto per visitare questa Regione.

A partire dal 19 Novembre infatti iniziano i Mercatini di Natale situati tra il Reno e la Mosella.

Avrete il piacere di assistere a vari eventi tra i quali in particolare:

  • Incoronazione della Regina del vin brûlé a Treviri (Offizielle Eröffnung durch die Deutsche Glühweinkönigin in Trier). Periodo: 23 Nov. – 22 Dec. 2015.

Il mercatino di Treviri, noto come uno dei più belli della Germania offre validi motivi per visitarlo almeno una volta!

Cosa mangiare? Specialità della cucina tedesca che propone salsicce arrostite, frittelle di patate e vari dolciumi (Bratwürstchen, Reibekuchen, suße Sachen).

Da non perdere l’artigianato tipico di questa zona che ogni anno attira visitatori da tutto il mondo. Per i bimbi, ci sarà lo storico teatro dei burattini (Puppentheater) nonchè l’unico Babbo Natale cantante della Germania che si esibirà più volte.

  • Concerti Live e romantiche gite sulla funivia o su carrozze trainate da cavalli sopra o attraverso il centro storico di Coblenza (Kutschfahrten, Führungen über den Weihnachtsmarkt in Koblenz). Periodo: 20 Nov – 22 Dec 2015
  • Le decorazioni dedicate all’Avvento, le pitture su porcellana, i lavori in stoffa ed i ricami a Magonza. Ma anche il carillon alto 9 mt composto da 18 statuine di angeli intagliate a mano.

Un ricordo divertente sarà ricevere una cartolina natalizia personalizzata presso il Gutenberg Museum (Mainzer Weihnachtsmarkt). Periodo: 26 Nov – 23 Dec 2015

  • Il mercatino di Natale e quello di Capodanno presso la Geschirrplätzel in Spira vi accompagnano fino al 6 Gennaio con concerti e spettacoli teatrali.

Da non perdere fantastici fuochi d’artificio il 9 e 17 Dicembre durante lo spettacolo “Altpörtel in Flammen” (Speyerer Weihnachts- und Neujahrsmarkt).

Ma anche il Kunsthandwerkermarkt, ovvero il mercatino dell’artigianato artistico, durante il quale veranno esposte insolite opere d’arte (copie uniche in feltro, gioielli d’autore, ceramica e lavori di tornitura).

Visto che ci siete, concedetevi uno sfizio con le specialità culinarie proposte dalle città partner di Spira. Periodo: 23 Nov – 6 Jan 2016

  • Il presepe vivente di Worms nonchè le giostre o il pattinare su ghiaccio.

Il 20 Dicembre i Barockbläser suoneranno dolci melodie dalla torre ovest del Duomo e dalla torre dell’ Orologio della Magnuskirche (Worms im Advent). Periodo: 19 Nov – 23 Dec 2015

  • Neustadt an der Weinstraße propone il suo Mercatino all’interno delle corti storiche nella città vecchia.

In un’atmosfera suggestiva circondata da migliaia di lucine, castagne arrostite, musica e decorazioni luminose grazie ad aziende SlowFood e produttori locali offre ai suoi visitatori ottimi vini, tartufi, addobbi e decorazioni. Periodo: durante i 4 Fine settimana d’Avvento.

  • Infine Idar – Oberstein, forse meno conosciuta ma ugualmente spettacolare, offre ai suoi visitatori nel mini periodo 4-6 Dicembre prodotti enogastronomici locali e varie decorazioni e prodotti natalizi. Periodo: 4-6 Dicembre
Trierer Weihnachtsmarkt
Trierer Weihnachtsmarkt

Come arrivare? Niente di più semplice. Vi sono varie compagnie aeree Low-cost che collegano molte città italiane con la destinazione Frankfurt-Hahn o Colonia (Köln/Bonn) o Karlsruhe/Baden-Baden e da lì si può proseguire noleggiando un auto o anche via trasporti pubblici (ottimo servizio Bus).

Per maggiori informazioni, potete consultare il Sito Romantic cities / Città Romantiche

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.