Ristorante La Meridiana…Urbino

Il nostro punto di vista in tema di Ospitalità, Viaggi e Turismo - Consulenza turistica e Booking online

Ristorante La Meridiana…Urbino

L’Hotel La Meridiana ha il piacere di comunicare l’allestimento completo del suo Ristorante aperto non solo ai suoi ospiti ma anche ad esterni che desiderino conoscere ed apprezzare questa bella zona delle Marche, Urbino, nonché la sua incredibile quanto ricca cucina!

Le Marche sono collocate sul versante del medio Adriatico – a forma di pentagono irregolare – e si sviluppano perlopiù longitudinalmente da nord-ovest a sud-est. Sono una delle regioni piùcollinarid’Italia, ben il 69% del territorio.
Le pianure sono limitate ad una stretta fascia costiera e alla parte delle valli più vicine alla foce dei fiumi. 
Non distante dalla Riviera Romagnola,si può combinare una vacanza di mare e montagna in un colpo solo!
Solo alcuni spunti per scegliere di visitare Urbino e le sue bellezze : patria di Raffaello, città ideale del Rinascimento, patrimonio dell’umanità, una città a forma di palazzo ed un palazzo a forma di città, città del Duca Federico da Montefeltro, terra degli aquiloni. Urbino e la sua Università. 500 anni di cultura….

Invero la si conosce poco ma una volta che sarete spinti dall’idea e curiosità di visitarla, come ho fatto io, ne resterete incantati…

Ideale per una vacanza medio-lunga o anche solo per un weekend…

 Il ristorante La Meridiana annesso all’albergo è conosciuto ed apprezzato per la cucina tipicache sposa tradizione e creatività, riservando al palato mille sorprese culinarie, con degustazione di specialità locali, tra le quali possiamo segnalare Passatelli, Nidi di Rondine, Tagliate con tartufi, Formaggi, Funghi, dolciil tutto accompagnato dai meravigliosi vini tipici della zona tra i quali ricordo i terreni di San Severino, il Rosso Conero, l’Esino, il Falerio dei Colli Ascolani, la Lacrima di Morro D’Alba etc.

I vini,sono tra i più conosciuti prodotti tipici delle Marche : 5 Docg (la Vernaccia di Serrapetrona, il Rosso Conero, il Verdicchio di Matelica, l’Offida bianco e rosso, il Verdicchio dei Castelli di Jesi riserva) e ben 15 vini Doc, offrono sapori e sentori adatti ad accontentare ogni palato e sposarsi con i piatti regionali e nazionali.
Vanno ricordati poi il vino cotto di Loro Piceno e quello di Visciole di Pergola nonché il Varnelli, un anice secco distillato e l’Anisetta Meletti, un altro anice particolare.

Tra le tipicità marchigiane, vi segnalo : il ciausculo,uno dei prodotti IGP made in Visso, perfetto da spalmare sul pane. A fine pasto è un classico, ed è usanza presentarlo nei ristoranti della zona.  
Il Pecorino (tipico della zona dell’alto maceratese), la casciotta di Urbino, i cereali come il farro e la lenticchia,oltre alla cicerchia,cereali perfetti per le zuppe e non solo. 
Il pane classico come nella tradizione viene prodotto senza sale…
Sono molti i panifici che producono pani cotti nel forno a legna,che sono perfetti per assaporare l’olio. 

Le Marche vantano una ampia e particolare produzione di olio d’oliva extravergine, oli delicati, provenienti da diverse coltivazioni, che degradano dalle zone più collinari e qui troviamo l’oliva di qualità Coroncina, fino al Mare Adriatico,con l’oliva di qualità raggia.

Per la sua particolare posizionee struttura l’albergo Ristorante La Meridiana si offre anche come luogo ideale e privilegiato per banchetti, cerimonie, Feste di Laureae per tutti gli eventi più importanti in cui ogni particolare deve essere curato e riveste importanza.

Piacevoli soste sono garantite ai gruppi di passaggio per i quali siamo in grado di offrire ottimi menù tipicia prezzi vantaggiosi garantendo una qualità elevata, vasta scelta nei piatti e nei vini, con un servizio molto accurato.

 

Rispondi

This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. I Agree, Deny
570