Perchè partecipare a Fiere di settore?

Il nostro punto di vista in tema di Ospitalità, Viaggi e Turismo - Consulenza turistica e Booking online

Perchè partecipare a Fiere di settore?

Eccomi qui di rientro da due Fiere di settore davvero molto coinvolgenti, interessanti e sicuramente da consigliare la partecipazione…

Devo essere sincera : fino a qualche anno fa non avrei mai pensato di riconoscere quanto ci sia da imparare nel settore Hospitality, alberghiero o extralberghiero, e soprattutto quanto sia utile partecipare a Fiere di settore sia sul territorio nazionale sia all’estero.

Seppur l’ Online Marketing rappresenti oramai un insostituibile web tool per diffondere il proprio brand e migliorare la propria web reputation, è altrettanto innegabile che la presenza a Fiere ed eventi di settore siano un modo unico di promozione attività per le imprese nonchè una via veloce – immediata ed in fondo non particolarmente costosa per raggiungere un potenziale carnet clienti.

Si può optare se registrarsi come semplice visitatore o espositore (preventivando un costo in più da sostenere), ma la chance di entrare in contatto con potenziali clienti la si ottiene comunque perchè si è generalmente tutti più flessibili e disposti a nuovi incontri e contatti professionali, pronti per un quanto più efficace outbound marketing con scambio informazioni pratiche sulla propria attività, distribuzione materiale informativo nonchè immancabile bigliettino da visita (anche se poi magari si tende a conservare solo quelli che ci hanno veramente incuriosito e coinvolto).

Oltre che intervenire nella comunicazione diretta, le Fiere possono supportare altri strumenti del marketing mix (le famose 4P del marketing Product-Price-Place-Promotion) : aiutano a migliorare l’immagine dell’azienda, a presentare nuovi prodotti (se eno-gastronomici con varie degustazioni) nonchè ad intraprendere accordi commerciali con diversi partners.

Ancora altro valido elemento di fruizione : la Formazione grazie ai tanti seminari proposti durante le Fiere per aggiornarsi nell’argomento di nostro interesse e competenza specifica.

C’è inoltre chi afferma (e probabilmente con molta ragione) che sia uno strumento di analisi concorrenza e flusso domanda…in effetti tra uno stand e l’altro si può certamente osservare cosa offrono le altre attività, dimensioni, capienza complessiva e servizi annessi etc

Ecco qui, svelata l’evoluzione continua verso una conoscenza che fino a qualche anno fa non c’era proprio il tempo di acquisire…Buona Domenica !

Se dalla Reception si parte, è anche bello sapere dopo un certo tempo di esperienza cosa succede dietro le quinte…che ne pensate?

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. I Agree, Deny
584