Perchè Disintermediare?

Il nostro punto di vista in tema di Ospitalità, Viaggi e Turismo - Consulenza turistica e Booking online

Perchè Disintermediare?

Questa volta ho pensato di parlare o meglio di dare un’opinione su cosa è per me la disintermediazione e perchè è utile nonchè proficuo agire ed adoperarsi al meglio per vendere direttamente senza intermediari…

O meglio…vendere non solo attraverso OTA ed agenzie…

Se infatti il guadagno da vendita disintermediata ovviamente aumenta, credo che sia abbastanza difficile pensare di poter scartare del tutto i retailer : loro comunque ci aiutano nella diffusione del nostro brand e prodotto che offriamo garantendone in qualche modo la qualità, hanno una portata più ampia e contribuiscono di non poco a darci una maggiore visibilità e chance di acquisire nuovi clienti, ma poi in un momento successivo sta a noi coccolare e magari fidelizzare i nostri Ospiti o loro conoscenti…

Pensate, immedesimandosi anche solo per 5 secondi, quante volte raccontate le vostre esperienze alla vostra famiglia, amici, parenti e colleghi…chiunque!

Io per prima lo faccio…sempre che mi sia trovata bene ed abbia avuto un buon soggiorno quanto se non superiore alle aspettative iniziali!

Ecco qui già 2 ingredienti messi nel sacco : passaparola, contatto diretto…Attenzione ai dettagli, customer care!

Se durante il soggiorno, il cliente si è sentito inibito dal contatto con il front desk come pensate che vi ricontatterà? Anche se si fosse trovato bene, è probabile che compia una 2° prenotazione sempre attraverso il canale utilizzato la prima volta per trovarvi…ci avevate pensato o vi è già successo?

Se invece magari dedicaste del tempo ai vostri clienti (Guest relation ) e costoro si sentissero invogliati a parlare e condividere con voi le loro esperienze durante il soggiorno presso di voi, sarebbe probabilmente più semplice o naturale offrire a fine vacanza un gadget o qualcosa che rimandi alla vostra struttura con, perchè no?, un invito a tornare con allegato un trattamento speciale o…dato che tornati a casa si tende a scordare un monte di cose, magari inviare un “reminder” in occasione di feste o eventi speciali…

Tutto può servire per il raggiungimento dell’obiettivo finale, ovvero mantenere clienti abituali anzichè sforzarsi maggiormente nell’acquisirne sempre di nuovi tralasciando i “vecchi” che per noi potrebbero invece rappresentare una stabilità o certezza!

O, se vi dovesse contattare per email (il fax è ormai obsoleto…chi lo usa più?) dedicate alla vostra corrispondenza del tempo in modo da non rispondere mai oltre 6 ore dalla ricezione…immagino che pensiate “ma questa è follia” …si forse ma utilizzando varie OTA, in base al tempo di risposta ricevete una valutazione che viene comunicata al potenziale cliente (host affidabile…tempi di risposta celeri!)

Beh, non è poi così difficile pensarci…se si vende direttamente possiamo poi contare alla fine del mese su un maggiore ricavo rispetto alla vendita intermediata ma perchè ciò avvenga sono tante le varianti e cosine da valutare e valorizzare, incluso le vostre Risorse umane (se ci sono) o la vostra pazienza se fate da voi (per tagliare i costi fissi!)

Le azioni da svolgere sono tante e vi sono tantissime voci a riguardo, il mio è solo un pensiero da Professional Operator che valuta in base a ciò che esperimenta quotidianamente e naturalmente non mancando MAI di leggere, ascoltare, immedesimarsi e guardarsi attorno…

Valutando in modo un pochino più tecnico, un pò di investimento è comunque e sempre necessario…niente capita per caso e le persone non cadono dal cielo ma soprattutto, a meno che non abbiano mai viaggiato, realizzano subito dove sono finiti e se il posto in cui sono capitati merita!!!

  • Web Site -> come strutturarlo e con quali componenti? Immagini o testo? Che contenuti inserire? E quante immagini pubblicare…con che risoluzione? Sito statico o dinamico? Responsive ? Che cos’è il Booking engine? A cosa serve?  Aggiungere un Guest book? Di quante pagine comporre il Sito?

Queste sono solo alcune delle domande che dovreste porvi…le immagini sono molto importanti, così come il Sito d’altronde, perchè rappresentano la vostra vetrina. Voi comunicate con il mondo e si presume non solo con vostri connazionali ma con potenziali Prosumer provenienti dal mondo (anche se poi statisticamente verranno più da una zona che dall’altra perchè la location è alla base di tutto!)

  • Gestione prenotazioni e recensioni -> altro tasto dolente…sulla gestione corrispondenza ho già dato un imput! Ma anche le recensioni sono alla base dei vostri giochi! Le recensioni (o reviews) sono una valutazione attenta (a volte cattiva) del servizio e prodotto trovato venendo da voi…Bene, sono anch’ io diventata un “expert contibutor” su un noto Review Site ed è incredibile come le mie impressioni espresse su varie strutture siano state lette da più di 4000 persone…se ricevete complimenti come accuse, NON sottovalutatele ma al contrario gestitele con cura e professionalità senza attaccare ma trovando quel giusto “savoir faire” per rispondere in un colpo solo non ad uno ma a migliaia di potenziali fruitori che vi leggeranno e che prima di mandarvi una prenotazione o richiesta cercheranno le valutazioni espresse dalle esperienze altrui! Per questo si parla di Prosumer (Professional Consumer)
  • Social Networking o Social Marketing? -> Inevitabilmente siamo giunti all’utilizzo dei Social Network che a dire il vero non sono poi così importanti per tanti…che dire in merito? Io penso invece che anche proporsi in modo alternativo con fantasia e creatività vi possa giovare, perchè vi rende più visibili, contattabili, trovabili sul Web (migliorando così il vostro posizionamento o ranking). Un modo per presentare la vostra struttura, interagire o proporre delle offerte mirate (per ogni Social channel c’è una strategia diversificata)…Un modo per informare sulle iniziative ed eventi nel vostro territorio, comunicare con clienti (che specie se stranieri vi contattano magari via Facebook)…tante possono essere le motivazioni…se li scegliete, magari comunicatelo anche integrando sul Sito i Social button…
  • Ogni azione deve essere mirata al vostro obiettivo finale : aumentare le vendite e contatti diretti! Ogni azione deve essere combinata, non disgiunta…
  • Ci sono tante altre azioni di Web marketing che si potrebbero attuare ma per ora mi fermo qui…ad ognuno il suo!

Alla prossima!

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. I Agree, Deny
554