Perchè creare una pagina aziendale su Linkedin?

Perchè creare una pagina aziendale su Linkedin? A cosa può servire? Quanta visibilità o aumento ranking ci può produrre?

To be or not to be… That’s the question (W. Shakespeare)

Con una celebre frase del grande William Shakespeare, vorrei affrontare in modo soft  – non troppo formale nè da maestrina – il mio punto di vista in fatto di creazione immagine e possibilmente valorizzazione della medesima… Il tutto sempre e naturalmente finalizzato ad un aumento visibilità, ranking, buona reputazione e gestione della stessa, aumento della Brand awareness ed aumento traffico sul proprio Sito web.

Ho notato quanto sempre di più si punti sul celebre Social network Facebook per una serie di motivazioni che oramai tutti conosciamo a memoria :

  • l’importante è Esserci
  • Creare apparenza ed originalità attorno al proprio nome e/o Brand
  • Trasparenza nella comunicazione ed immagine che si vuole trasmettere
  • Raccontare della propria vita reale non tanto per fare Buzz ma solo e semplicemente per raccogliere maggior consensi possibili
  • Partecipare a Community per dimostrare nel migliore dei modi le proprie competenze
  • Un potenziale Reach notevole
  • Con la scusa di raccontare chi e cosa sono nella vita reale, mi rendo carina / simpatica / flessibile / disponibile a nuovi meeting ecc ecc

Ma allora direte voi… a che serve apparire anche sugli altri Social media se con uno abbiamo già ottenuto tutto? Abbiamo una portata potenziale di 1 miliardo e rotti di utenti attivi e sappiamo bene quanto il passaparola sia importante…

Nel mio piccino penso che, come nella Legge della distribuzione Online proprie camere, esserci su più canali Social ognuno con una sua impostazione più o meno rigorosa e con una sua piazza possa crearci un impatto maggiore e ci dia la chance di aumentare quanto più possibile la nostra visibilità. Per la serie : trovo e cerco il modo di farmi notare ovunque tu sia e faccia nella tua vita…

Dal momento infatti che non siamo tutti uguali, ci sono persone che come me preferiscono condividere Online solo tutto ciò che ruota intorno alla propria professione, lasciando alla vita reale la condivisione del resto… Forse questo è un atteggiamento un pò troppo protezionista o egoista o non so come la vediate voi, ma dal mio modo di vedere, il mondo dei Social media è un fantastico girellone virtuale che ci può aiutare ad incontrare tante nuove occasioni di lavoro e meeting, Fiere ed eventi all’estero per esempio, condividere tanti momenti legati al nostro mestiere ma… That’s it!

Perchè Linkedin dunque?

Capita non tanto di rado che si commissioni la realizzazione di un buon ed accattivante Sito Web con tante funzionalità ma non si faccia caso al fatto che abbiamo una scarsa visibilità e quindi con ciò ci trovino in molto pochi… i Canali Social ci aiutano a farci “vedere” ed, in particolare, la Business page su Linkedin aiuta gli altri membri ad ottenere maggiori informazioni sulla tua azienda, il marchio, i prodotti e servizi che offriamo, nonchè le opportunità di lavoro.

La pagina aziendale su Linkedin è quindi un mezzo di interazione e promozione della propria attività, un ottimo generatore di traffico specie se il proprio profilo personale (con il quale si può aprire una pagina, come sugli altri canali Social) è ben curato ed ha una certa autorevolezza.

Se per esempio si lavora nel settore Turistico-alberghiero sarà certamente molto utile interagire in più di una Lingua… aiuta ad aumentare il traffico ed i contatti provenienti da professionisti di altri Paesi.

Inoltre, stando ai dati rilasciati nel terzo Trimestre 2015, Linkedin ha raggiunto ma ora ben superato i 400 milioni di utenti (di cui in Italia sono ca 8 milioni) e registrato un fatturato pari al +37% rispetto al precedente Anno.

Stando sempre a statistiche, pare comunque che a livello di utenti attivi 1 su 4 sia presente mensilmente. Con ciò Linkedin resta in 3° posizione rispetto a Twitter e Facebook (il number One).

Linkedin comunque a livello di Networking e ricerca nuovo Business non è da sottovalutare o scartare a mio parere : a seconda di ciò che si offre o cerca, rappresenta un ottimo Tool p2p.

Ad oggi, quanti Social user siamo? Scopritelo da questo Link

Luisa Rellini

Mi chiamo Luisa ed ho aperto questo Blog per scrivere di Ospitalità, Viaggi e Turismo.
Lavoro nel settore turistico-alberghiero dal 2003, sempre in Front/ Back office, e nel tempo ho aggiunto nuove competenze attraverso la formazione. Dal 2013 offro Consulenza rivolta alla scelta dei canali di distribuzione, gestione corrispondenza, prenotazioni, attenzione al pricing e storico dati, ma anche servizio al cliente. A ciò integro l'utilizzo quotidiano dei Social network

Rispondi