Partecipare a fiere internazionali: un modo per aumentare la visibilità

Già in passato ho trattato questo argomento spinta molto dalla curiosità personale ma anche dall’idea di voler informare chiunque volesse conoscere un pò di più questo argomento.

La partecipazione alle Fiere è un’importante attività di promozione e vendita dei servizi nonchè di investimento che un hotel sceglie di effettuare per diffondere più ampiamente la propria immagine.
Ma se si comincia a documentarsi in merito si vedrà quante sono in giro per il mondo e dato che le Fiere più note in Italia, presenti ormai da anni  sul mercato, sono un argomento ormai ampiamente trattato vorrei invece soffermarmi su quelle svolte all’estero che suggerisco in particolare.

L’Hotel Manager o Sales Manager di una struttura ricettiva valuta a quale target clientela rivolgersi ed in base a ciò quali fiere possono essere più proficue per il suo business, acquistando uno stand espositivo, partecipando a serate promozionali mirate, preparando degli incontri con gli operatori del settore.
L’obiettivo è ovviamente quello di aumentare il proprio giro di contatti e volgersi verso nuove collaborazioni finalizzate alla promozione e vendita del nostro prodotto alberghiero.

Come prepararsi : ovviamente si dovrà scegliere il materiale informativo da portare con sè per promuovere al meglio la nostra immagine nonchè valutare quale proposta tariffaria offrire agli operatori che ci risultano interessanti e con i quali vorremmo avviare una partnership.
Una volta informati sul tipo di fiere e quelle alle quali partecipare, sarà di molto utile ottenere l’elenco dei partecipanti in modo da poter previamente fare una cernita degli operatori con i quali iniziare un contatto.
Si potrà scegliere di partecipare individualmente od invece optare di partecipare presso gli Stand delle Regioni che aderiscono all’iniziativa…basta essere iscritti agli uffici di promozione turistica e si riceveranno tutti gli inviti ad aderire alle iniziative via via organizzate.
Siamo alla fine del mese di Maggio, quindi è assolutamente inutile annoverare le Fiere svoltesi in Danimarca, Finlandia etc…
Vi elenco invece quelle considerate tra le più importanti che si prospettano da ora fino a Dicembre 2013.
Buona lettura!

ILTM Asia International Luxury Travel Market Shanghai (Cina), 3-6 June

BITE Beijing International Tourism Expo for Business & Leisure Tourism, Pechino (China), 21-23June

RDA-Workshop, Köln (D), 23 – 25 July –> The RDA Workshop is the the day dedicated to the Coach Tourism industry. 
CARAVAN SALON Düsseldorf (D),  30 August – 08 September –> Show for motor homes and caravans.
CIBTM The China Incentive, Business Travel & Meeting Exhibition Beijing (China), 2-4 September
JATA & World Travel Fair, Japan, 12-15 September
CITM China International Travel Mart, Yunnan (China), 24-27 October
Swiss International Holiday Exhibition, Lugano (CH), 1 – 3 November
Meeting Luxury Lugano Lugano (CH), 1-3 November
WTM London, World Travel Market – Nov. 4-7 November
EIBTM – Global Meetings & Events Expo, Barcelona (E), 19-21 November 
TT Warsaw International Travel Show, (Poland) – 28-30 November.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. I Agree, Deny
634