Nuovo trend per i consumi turistici degli Italiani

Il nostro punto di vista in tema di Ospitalità, Viaggi e Turismo - Consulenza turistica e Booking online

Nuovo trend per i consumi turistici degli Italiani

Un momento fortunato e non negativo si è andato registrando in questo Ponte dell’Immacolata con il mercato interno ed i consumi dei turisti Italiani.

Stando alle statistiche rilevate da Federalberghi, seppur la percentuale di Italiani in viaggio si attesta solo al 9% e la durata media soggiorno intorno alle 2 notti, rincuora il fatto che ci sia sempre la voglia di spendere qualche giorno fuori casa.

Anche in questa occasione si può osservare come la maggioranza dei viaggiatori preferirà sistemazione presso amici e parenti, ma regge bene il comparto alberghiero con un buon 25%

Dal punto di vista delle strutture ricettive extralberghiere, hanno registrato un discreto trend anche i bed and breakfast (6,8%), rifugi alpini e case vacanze (3,7%).

Mentre una percentuale più modesta è andata alle strutture alternative quali residence, villaggi turistici ed agriturismi (tra il 3-2%).

Le statistiche, interviste e tendenze di mercato ci aiutano a capire quanto le nostre idee ed intenzioni di fare nuovi investimenti possano avere successo o invece scadere in una situazione poco proficua e probabilmente con bassa redditività pur calcolato nell’arco dei 5 anni successivi…

La location (o località) resta alla base della scelta fortunata e redditizia o meno.

La ricerca di una struttura che abbia le caratteristiche maggiormente richieste dal potenziale cliente, i costi da considerare (maggiori vincoli saranno naturalmente per le strutture che abbiano oltre 25 posti letto), i collegamenti autostradali ma anche ferroviari ecc ecc per raccogliere un numero maggiore di potenziali richieste (non tutti amano andare in vacanza in auto…vedi me 🙂

Capire quanto prima e più velocemente possibile a quale segmento di mercato rivolgersi (perchè significa scegliere i canali di distribuzione, e le categorie alle quali riferirsi). La giusta comunicazione on- ed offline…

Ma per ora, concediamoci un momentino positivo e Buon inizio Feste per tutti!

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. I Agree, Deny
610