Mein Lebenslauf : come scrivere un Curriculum in Tedesco

Avendo vissuto recentemente un episodio particolare che mi ha ricordato una esperienza risalente a più di dieci anni fa…ho pensato di suggerire come scrivere un Curriculum Vitae in Tedesco…questo perchè l’argomento “Rezeptionist” a quanto pare è molto utile per molti che richiedono informazioni più dettagliate.

Ogni volta che si parla o tratta con clienti o imprenditori teutonici, è sempre bene essere molto precisi…anche se, a dire il vero, già da una presentazione scritta è possibile capire fino a che punto si conosca la Lingua che non è sicuramente così semplice, ricorda nella struttura grammaticale il Latino e si dimentica abbastanza facilmente non praticandola spesso (un pò come il Greco antico).

Non c’è nulla di peggio che scrivere qualcosa che non si è in grado di gestire fino in fondo…

Rispetto al modello italiano ci sono alcune differenze ma una lettera di presentazione o “Bewerbungsanschreiben” è comunque necessaria per dimostrare le proprie conoscenze, competenze e motivazione.

Vi siete mai chiesti come presentarsi o proporre il proprio Curriculum?

Il Tedesco seppur sia spesso considerato ostico, penso che sia invece una Lingua molto musicale e particolarmente precisa quanto maniacale nella scelta dei sostantivi, aggettivi e declinazioni…

Qui di seguito troverete una breve presentazione del modello da seguire…ci sono alcune varianti che non ho inserito quali Interessi/ Punti di forza/ Obiettivi professionali…

Nella lettera di presentazione, è necessario essere formalmente efficaci quanto dettagliati…Deve rispecchiare la vostra motivazione : perchè hai scelto quella struttura, quali sono i tuoi obiettivi, perchè pensi di essere la persona giusta per quella struttura, che benefici pensi di poter apportare con il tuo contributo…

E’ ovvio che se scrivessi un qualcosa di generico o che semplicemente facesse intuire “non la scelta ad-hoc ma solo uno dei tanti presi nel mucchio”…sarebbe come dire che avete perso un monte di tempo prezioso che probabilmente non vi porterà da nessuna parte…

In allegato un modello da poter seguire…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. I Agree, Deny
618