Marketing Esperienziale : Un insieme di esperienze legate al nostro Business

Ogni volta che si parla di gestione dei canali di distribuzione per una struttura alberghiera o c.d. extralberghiera (B&B, agriturismi, caseVacanze ecc ecc) si dovrebbero valutare una serie di fattori, tutti concatenati e sempre e comunque mirati all’incremento vendite ovvero l’obiettivo finale per ognuno di noi !
 
La comunicazione con cui siamo continuamente stimolati si basa soprattutto sulla stimolazione visiva ed uditiva, non tanto sugli altri sensi che comunque in qualche modo influenzano le nostre azioni e reazioni…Causa-effetto!
 
Tutto questo naturalmente si applica anche nella evoluzione del Marketing, quello che io recentemente ho definito “la versione moderna della pubblicità tradizionale”…ovvero uno straordinario strumento che possiamo utilizzare in tanti modi attraverso il Web per farci conoscere e promuovere il nostro prodotto e/o attività.
 
Il c.d. Marketing esperienziale si pone come scopo quello di coinvolgere il cliente in un insieme di esperienze che gli vengono proposte (un’offerta commerciale, un evento o manifestazione inedita, la promozione di un territorio ed indirettamente o direttamente della nostra struttura e servizi annessi).
Il messaggio è puramente personale e rivolto verso il coinvolgimento delle emozioni individuali che si vanno a sollecitare…
 
Attuare il c.d. “strong branding” dove l’invito è quello di lasciarsi andare e coinvolgere a 360° in uno stile di vita che caratterizza quello specifico brand…emozionare con atti e fatti al punto da trasformare il nostro cliente in testimonial, come spesso di dice, o “comunic-attore”.
 
Il Marketing esperienziale si basa sulla esperienza o insieme di esperienze che si provano usando quel determinato prodotto o visitando quella data location…
 
Compito del marketer sarà quindi quello di creare quell’emozione che produrrà conversione = ovvero dare ai nostri clienti un motivo per “amarci” e parlare – possibilmente tanto – di noi!!!
Le esperienze che dobbiamo produrre devono essere diverse, ricche, memorabili, oltre ogni aspettativa iniziale, ma essenzialmente coinvolgenti!!! 
 
Basandoci sul punto essenziale, ovvero che l’emozione conduce all’azione (nel nostro caso alla decisione di acquistare un prodotto e/o servizio) si deve lavorare in modo costante affinchè l’immagine del prodotto che vogliamo commercializzare abbia o meglio ottenga il successo che si merita e che dipende esclusivamente da noi e dal nostro savoir-faire.
 
Questo perchè : la scelta dei canali di vendita non sarà a mio avviso sufficiente a produrre tutto quello che ci auspichiamo…insieme a questo ci deve essere anche un buon lavoro fatto sul Web ed oltre basato sulla valorizzazione e giusta quanto onesta promozione del prodotto o servizio sul quale vogliamo puntare il nostro business.
Basato soprattutto sul dare al nostro cliente un valido motivo per sceglierci ma anche un valido motivo per “consigliare il nostro prodotto” e divulgare la nostra filosofia aziendale…
 
Io lo sto sperimentando, e voi?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. I Agree, Deny
658