Manuale per l’acquisto dei materiali di arredo

MANUALE PER L’ACQUISTO DEI MATERIALI SOTTOPOSTI A NORMATIVA DI PREVENZIONE INCENDI NEL SETTORE TURISTICO – ALBERGHIERO

Introduzione

L’acquisto di materiali di arredo rappresenta per l’albergo una parte importante sia perché contribuirà a dare al cliente l’immagine della struttura della quale è ospite sia per il costo che verrà sostenuto per la realizzazione.
In questo manuale ci interesseremo in modo particolare dell’arredo tessile e degli imbottiti che rappresentano la grande maggioranza di articoli presenti in albergo.

Le normative e i documenti dei quali daremo spiegazioni si riferiscono quindi a tendaggi, letti imbottiti, divani, poltrone, divani e poltrone letto, materassi, guanciali ,copriletto e altri articoli compositi o no che rientrino nella Normativa di Prevenzione Incendi.
Parleremo in generale della norme relativa ai manufatti ignifughi senza addentrarci nella casistica relativa a strutture nelle quali, alcuni articoli, sia obbligatorio averli oppure no .
Vi ricordo che ,nel rispetto delle Classi di reazioni al Fuoco assegnate , possono esserci differenze tecniche notevoli fra diversi manufatti e che queste possono incidere notevolmente sul prezzo sulla qualità e sulle reali garanzie di resistenza al fuoco.
Daremo spiegazione di alcune terminologie che Vi dovranno essere familiari per gli acquisti di materiali.To be continued…

A cura di Andrea Bettanin
http://www.virginiaconsulenze.it/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.