Le caratteristiche del candidato perfetto in Reception

Quali caratteristiche sono rilevanti per poter aspirare al lavoro di Hotel receptionist? Non sempre infatti coloro che optano per questo tipo di lavoro provengono effettivamente dalla scuola alberghiera e, a pensarci bene, questo è davvero strano per un Paese in cui il settore turistico-alberghiero richiama così tanti turisti ed investitori. Eppure questo è proprio ciò che capita : probabilmente questo dipende dal tipo di istruzione e formazione che si fa nel corso degli anni che non appare in qualche modo del tutto idoneo o sufficiente per il lavoro che si andrà a svolgere.

A parte il lato umano ed alcune qualità necessarie, anche la conoscenza di Lingue straniere ed informatiche sono alla base di un lavoro in cui sempre più si sta a contatto quotidiano con potenziali ospiti provenienti dal resto del mondo.

  • L’entusiasmo: non solo per il lavoro, ma anche e soprattutto per il fatto di essere lì, a contatto con chi rappresenta l’azienda. Se la persona selezionata non è contenta di ciò, non lo potrà certo essere in futuro.
  • L’atteggiamento: deve essere quello di una persona interessata a capire, a conoscere, ma anche ambiziosa e desiderosa di diventare un leader.
  • Lo spirito: nel senso che se la persona che avete di fronte non è una persona capace di divertirsi, felice di vivere la sua vita, trasmetterà sempre tristezza.
  • L’affidabilità: riscontrabile con alcune domande relative alla sua vita personale e alle precedenti attività professionali; molta volatilità vuol generalmente dire poca affida- bilità.
  • L’umorismo: perché chi non sa ridere non impara certo a sorridere e in questo lavoro il sorriso è come la patente per chi guida.
  • Il tono di voce: essenziale perché è anch’esso uno strumento di vendita emozionale.
  • La capacità di pensare in piedi: non ha bisogno di sedersi e, se cominciamo il colloquio stando in piedi, segue il discorso, ha freschezza mentale, è capace di sorridere ed essere cordiale;
  • È disponibile ad andare oltre il tempo: non ha limiti di tempo in occasione del colloquio, non vuole tagliare sui discorsi, non fugge dalle domande diffi cili.

www.airaclub.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.