Le buone regole per una accoglienza vincente in hotel

Come gestire al meglio l’accoglienza in hotel? Sembra un argomento scontato… invero non sempre è così ed anzi penso che puntare sulla soddisfazione del cliente sia alla base del buon proseguo di qualsiasi attività alberghiera o commerciale in generale.

Fondamentale per ogni struttura ricettiva dovrebbe essere la meticolosa distribuzione dei compiti e funzioni, ripartite in base alle migliori capacità ed inclinazioni del personale di cui dispone… non sempre infatti si può capire all’atto di un incontro conoscitivo come quella persona sarà nei nostri confronti, dei nostri clienti e dei rispettivi colleghi.

Nel corso del tempo ho sempre pensato che la soddisfazione del cliente la si riesca veramente a realizzare in tutti quegli ambienti in cui il personale lavori in modo armonico e magari sereno…

Il saper gestire tutto quanto ruota intorno ad una richiesta, fino alla conferma prenotazione è solo il primo passo per proseguire nel miglior dei modi affinchè si lasci percepire quanto il servizio che possiamo offrire possa andare oltre le aspettative.

Le regole che si dovrebbero seguire per organizzare al meglio una buona accoglienza in Hotel sono :

  • Saluto caloroso e personalizzato all’arrivo in struttura / Ristorante / Bar o altro reparto
  • Buona organizzazione del lavoro e distribuzione dei compiti in modo da ottenere efficienza, efficacia nei tempi giusti
  • Autentica disponibilità e gentilezza naturale sia nella gestione corrispondenza o telefono sia di presenza
  • Professionalità e conoscenza dei servizi da offrire nonchè il famoso know-how (per ogni domanda, una adeguata risposta)
  • Trasparenza nell’ illustrare servizi inclusi ed extra affinchè non si possano sviluppare fraintendimenti o addebiti non voluti

Perchè è tanto importante saper gestire l’accoglienza in Hotel ?

  • Perchè è il nostro pane quotidiano, il miglior modo perchè il nostro ospite resti appagato di quanto ha ricevuto e sia ispirato a raccontare la sua buona esperienza
  • Si parla sempre di brand marketing ma quale miglior modo perchè si parli bene di noi e del nostro personale?
  • Perchè il nostro ospite si senta a proprio agio a prescindere da quella citazione che spesso si sente o legge

Far sentire il Cliente come a casa… e se invece costui volesse sentirsi al di fuori di essa per raggiungere la piena gioia della propria vacanza?

  • Per riuscire a creare una ideale comunicazione tra chi siamo e cosa offriamo a 360°

L’estate scorsa mi sono ritrovata a vivere davvero una bella esperienza : dei clienti fedeli e fidelizzati da anni che hanno avuto il sentimento di condividere le loro richieste per poter essere aiutati al meglio nella realizzazione di un Evento speciale … e riuscirci fino al punto da essere ringraziati, invitati insieme agli altri amici nonchè ricevere un regalo di ringraziamento… Fantastico!

Ecco, questo è il pensiero che vorrei trasmettere a tutti coloro che ancora non credono fino in fondo al grande potenziale che la rispettiva clientela può avere sulla distribuzione del proprio prodotto o servizio!

Come pensate che si avvicini la vostra personale esperienza?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Le buone regole per una accoglienza vincente in hotel”