ITB Berlin 2014 : what’s going on?

Il nostro punto di vista in tema di Ospitalità, Viaggi e Turismo - Consulenza turistica e Booking online

ITB Berlin 2014 : what’s going on?

ITB Berlin 2014

ITB Berlin 2014 – che esperienza! Eccomi qui di rientro da una delle città cosmopolite tra le più amate e visitate – Berlino – con poco meno di 3, 5 milioni di abitanti che richiama ogni anno sempre più visitatori per svariati motivi, per leisure come soprattutto per business reasons…e così ho pensato che poteva essere una buona chance per conoscere ma soprattutto per capire come e cosa offre il mercato internazionale rapportato al nostro Bel Paese così spesso mal organizzato ed antico nel promuoversi…a volte mi chiedo : ma chi dovrebbe occuparsi di destination marketing? Già perchè dietro ogni evento c’è fatica, organizzazione, non poche sponsorship per ovvie ragioni ma anche tanto business, scambi contatto, visit cards e un ampio respiro per le tantissime attività commerciali legate…

Solo per dare qualche numero : Su una superficie espositiva di ben 160.000 qm sono passati qualcosa come 174.000 visitatori (statistiche preliminari per l’anno 2014, vedi link)

…diciamolo le presenze erano ben visibili perchè il ritmo che si respirava era sostenuto e…file dappertutto, per parlare – mangiare  ecc ecc

Uno scambio continuo ed ininterrotto ma decisamente proficuo. Cosa mi ha colpito? Il vedere lo stand Italia…a mio parere le Regioni che hanno davvero investito in promozione e compartecipazione sono state Veneto, Trentino Alto-Adige ma anche Puglia. E dato che anche l’occhio vuole la sua parte, credo sia necessario sapersi presentare e proporre in qualche modo per attirare potenziali clienti e proporre nuove destinazioni che altrimenti resterebbero ai più semi-sconosciute…e della Sardegna? La Regione rappresentata mi è sembrata invisibile, in compenso era presente lo stand piccino del paese di Golfo Aranci che sì, si trova a 8 km da Porto Rotondo, ma è sempre piccino rispetto all’insieme…noooo?

Ed anche per questo motivo le immagini riprese hanno riguardato altri Paesi molto più forti e rappresentativi, un vero piacere ammirarli ed avvicinarsi per una rapida interazione e/o proposta di future collaborazioni.

Vedrete dalle immagini allegate nelle slide che meraviglia…ma a dire il vero è solo una minima parte rispetto all’insieme, perchè anche lo stand Grecia, tutta la Germania divisa per Bundesländer, Mexico, Panama, USA fantastico…

ITB Berlin 2014

Partecipare significa non solo esserci ed interagire ma anche saper ascoltare ed infatti vi era la possibilità di aderire all’ ITB Convention Program suddiviso in 4 categorie (Future, Hospitality, Marketing / ITB Destination Days / PhoCusWright@ITB / ITB Business Travel Days) oltre naturalmente ad altri argomenti quali ITB CRS Day, Young Professional, Wellness, Workshops e eTravel World.

Ogni argomento era affrontato a mò di Panel ed affrontato in lingua Inglese o Tedesca dal Moderator ai Panel Guests…sicuramente un modo per addentrarsi molto più rapidamente nelle tendenze del mercato tedesco…

Per capire come si comporta ed agisce il turista digitale e quanto è digitale il suo rapportarsi con l’esterno…con quali percentuali prenota online o offline…il nostro lavoro parte e si evolve grazie alle statistiche e quindi tutto ciò che porta ad un approfondimento è sempre herzlich willkommen!

Ma Berlino è tanto di più : un insieme di storia (ogni pezzetto di città ha qualcosa da raccontare), cultura, architettura, memoria, arte ma anche divertimento e shopping…e così oltre girellare le sere per locali e birrerie tipiche con amici nuovi e semi-nuovi, ho assaporato una parte della vita berlinese…

Viaggiare periodicamente attraverso questo Paese, significa capirne sempre di più usi ed abitudini, Lingua, modi di dire (Redewendungen) e costumi…sapere dove andare e cosa comprare o mangiare, come scherzare, dove trovare un vero caffè italiano (Segafredo Cafè…ist woanders 🙂

Che dire…questo è il bello del viaggiare, magari anche solo periodicamente per gustarne di più ogni momento…e cosa dire alla partenza… Alla prossima occasione!

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. I Agree, Deny
570