Il ruolo dei Social Media nell’Online Distribution: Get Social!

Il nostro punto di vista in tema di Ospitalità, Viaggi e Turismo - Consulenza turistica e Booking online

Il ruolo dei Social Media nell’Online Distribution: Get Social!

Ciao a tutti! Oggi parliamo  di social media come canali di distribuzione dei contenuti di un sito web e il loro ruolo con Fans e Followers. Ma prima vorrei porvi delle domande, quando pensate a Facebook, Twitter e altri social, come l’interpretate?

Per voi sono Social Media o Social Network?

Fonte Wikipedia: Social media, in italiano media sociali , è un termine generico che indica tecnologie e pratiche online che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, video e audio.

social-media 2

social media rappresentano fondamentalmente un cambiamento nel modo in cui la gente apprende, legge e condivide informazioni e contenuti. In essi si verifica una fusione tra sociologia e tecnologia che trasforma il monologo (da uno a molti) in dialogo (da molti a molti) e ha luogo una democratizzazione dell’informazione che trasforma le persone da fruitori di contenuti ad editori. Sono diventati molto popolari perché permettono alle persone di utilizzare il web per stabilire relazioni di tipo personale o lavorativo. I social media vengono definiti anche user-generated content (UGC) o consumer-generated media (CGM).

Ora la definizione di Social Network:

social-network-1

 

Una rete sociale (in lingua inglese social network) consiste in un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali. Per gli esseri umani i legami vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. Le reti sociali sono spesso usate come base di studi interculturali in sociologia, in antropologia, in etologia.

La ricerca condotta nell’ambito di diversi approcci disciplinari ha evidenziato come le reti sociali operino a più livelli (dalle famiglie alle comunità nazionali) e svolgano un ruolo cruciale nel determinare le modalità di risoluzione di problemi e i sistemi di gestione delle organizzazioni, nonché le possibilità dei singoli individui di raggiungere i propri obiettivi.

Come hai potuto notare ho sottolineato per ciascuna definizione delle frasi, te le riporto…

  • (Social Media) In essi si verifica una fusione tra sociologia e tecnologia che trasforma il monologo (da uno a molti) in dialogo (da molti a molti) e ha luogo una democratizzazione dell’informazione che trasforma le persone da fruitori di contenuti ad editori.
  • (Social Network) La ricerca condotta nell’ambito di diversi approcci disciplinari ha evidenziato come le reti sociali operino a più livellinonché le possibilità dei singoli individui di raggiungere i propri obiettivi.

 

Perche’ Get Social?

Per consentire alle persone di fruire dei tuoi contenuti ed editarli nel loro news feed nel caso di facebook e renderlo visibile ai loro amici con il potere della condivisione, oppure con un tweet, attraverso la condivisione delle persone che ti seguono e’ possibile raggiungere i tuoi obiettivi. Come non osservare da parte delle piattaforme social hanno sempre di piu’ la prospettiva a sposarsi con l’e-commerce il caso della piattaforma Atlas per Facebook, o come il caso della nuova piattaforma advertising di Twitter.

Ti mostro la presentazione di Simon Salfo al TBDI di Rimini che ti puo’ essere di aiuto a capire la logica per attirare audience nei tuoi canali social.

Inoltre:

  • includi i social botton in ogni pagina del tuo sito;
  • integra i tuoi social media profile nel sito;
  • promuovi i tuoi contenuti nei social media accompagnati da un hashtag (#);
  • usa un social media management per la pubblicazione del tuo piano editoriale come Buffer e Hootsuite.
  • all’interno della newsletter inserisci i link ai profili social.

Anche per oggi e’ tutto!!! Visto che e’ periodo di Halloween…

Ringraziamo per questo post molto informativo la nostra Guest Blogger per l’occasione @marinapitzoi

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. I Agree, Deny
630