Google Business Page…vale la pena lavorarci di più?

Il nostro punto di vista in tema di Ospitalità, Viaggi e Turismo - Consulenza turistica e Booking online

Google Business Page…vale la pena lavorarci di più?

Questa settimana ho pensato di aggiungere qualche dettaglio riguardo l’uso di un Social Network…Google+

Noi tutti certo sappiamo quanto sia importante per il nostro Brand, già reale o in via di creazione, utilizzare i vari Social tool per aumentare in visibilità, SEO, credibilità prodotto e/o servizio che offriamo ecc ecc

Ma chissà perchè si va tutti a battere sempre ed inevitabilmente su Facebook (nato per altri scopi ma ha letteralmente fatto il botto!) e Twitter

Ma tutti gli altri canali? Mica tanto da sottovalutare o tralasciare…iniziamo dalla promo che trovate ovunque su Google+ Business Page : 5 Steps to getting started

  1. Create a Google+ page
  2. Complete your profile
  3. Verify your page and claim your vanity URL
  4. Add the Google+ badge to drive followers
  5. Link your YouTube Channel to your Page

E dopo? Bon, dopo aver letto alcuni articoli in merito ma soprattutto i numeri che girano intorno a Mr. Google ho pensato che in fondo meriti approfondire un momentino il discorso perchè ogni brand ha le sue peculiarità e non è scontato che la promo debba essere uguale per tutti e soprattutto produrre lo stesso risultato per tutti…

Tanto per cominciare, su Google+ sono coinvolti la bellezza di 540 milioni di utenti, è reputato il 2° Social Network al mondo dopo Facebook. E’ integrato di default con Gmail e YouTube (per i commenti).

Intorno al brand Google sono collegati talmente tanti servizi che è inevitabile averci a che fare…la prima cosa che mi viene a mente è per esempio Google Maps che sinceramente è uno di quegli strumenti che uso regolarmente…allora perchè non cogliere la palla al balzo e geolocalizzare la propria struttura in modo che si agevoli la vita a tutti quei clienti che magari vi cercano prima su quel tool che non sul vostro sito ? La gente parla sempre e comunque, allora proviamo ad anticipare le mosse e rivendicare la pagina qualora ci sia già in qualche modo il nome della nostra attività…dando così prova della cura alla nostra immagine, aggiungendo immagini, tutti i dati di contatto, mantenendo una certa costanza nell’aggiornare la pagina con fatti, eventi ecc ecc…

Google Maps è uno di quegli strumenti più utilizzati giornalmente, funziona anche in modalità offline (provate con il vostro smartphone se siete all’estero senza Internet access…)

Ha associato al vostro profilo e pagina una serie di servizi : avete visto come funziona My Business?

  • Ti agevola con il SEO…associando il tuo Sito web alla tua pagina Google Business ti dà più spazio sulla pagina dei risultati.
  • Grazie alla scheda my Business, puoi vedere in tempo reale cosa succede intorno alla tua pagina in fatto di visibilità, statistiche, nuovi iscritti…se vuoi andare oltre, puoi entrare su Google analytics (o utilizzare altri tool che ti agevolano la vita  e ti riassumono brevemente qual’è la situazione intorno alla tua attività).
  • Sulla pagina puoi sia fare aggiornamenti quotidiani o comunque molto spesso, creare cartelle con le immagini migliori della tua attività (non solo esterni ma anche eventi e vita quotidiana all’interno…) ma anche, grazie al collegamento con YouTube, creare video relativi alla tua attività o eventi – situazioni o quant’altro realizzati con punto di riferimento la tua attività…in un colpo solo raggiungi utenti da entrambi i canali…

Ora, anche se non siete dei super mega geni in video creator…ci sono i tutorial. Provate a visitare Creator Academy- YouTube

L’unica pecca : dover sempre e comunque ascoltare e comunicare in Inglese ma, diciamolo, si presume lo si parli ed utilizzi quotidianamente per lavoro…nooo?

Ma tutto questo perchè? Per aumentare le occasioni di mostrare il meglio di sè ed aumentare le occasioni di interazioni e possibilità di vendere il vostro servizio/prodotto nel miglior modo al miglior cliente che vi contatti in quel preciso momento…

In fondo, se abbiamo la possibilità di dare il meglio di noi attraverso il Web perchè non crearsi (con molta pazienza e costanza) una quanto più perfetta immagine virtuale? Che possibilmente corrisponda al 98% con quella reale?

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. I Agree, Deny
610