Facebook Marketing per Hotel: Targeting dei Post ed Eventi.

Il nostro punto di vista in tema di Ospitalità, Viaggi e Turismo - Consulenza turistica e Booking online

Facebook Marketing per Hotel: Targeting dei Post ed Eventi.

Ciao, come va? Io bene, é da un po’ che non mi si vede da queste parti, ho avuto un po’ da fare, ora tutto ok :).

Bene! Iniziamo, o meglio riprendo a parlarti di Facebook Marketing, questa é la parte seconda dell’articolo Facebook Marketing per Hotel. In particolare vorrei far chiarezza sulla gestione dei post ed eventi.

Proprio ora mi é arrivato un evento da un amico -_-, e non abitiamo nella stessa città.

Ho voluto portare questo esempio alla tua attenzione, poiché sono sicura che sarà capitato tante volte anche a te di ricevere un invito da parte di hotel, ristoranti, bar e amici collegati con te, che non sono del tuo stesso luogo, non hanno nessun riferimento con i tuoi gusti e con la tua persona, quindi non di tuo interesse.

Procediamo per gradi.

Gestione Eventi.

Come dicevo prima, gli eventi su Facebook, a volte, sono visti come una croce o una delizia, quindi come fare, per ovviare a questo problema? Partiamo dagli insight della pagina, analizza bene il pubblico della pagina, principalmente la sezione Persone (I tuoi Fan) e anche le persone raggiunte e coinvolte. Queste sezioni ti serviranno non solo in fase di studio del tuo evento, ma anche a chi destinarlo.

Ricorda di inserire tutte le informazioni necessarie per creare l’evento come indicato nella foto. Ma per ovviare al problema eventi, per chi non é interessato, ma é fan della pagina, allora che fare? Seleziona i destinatari scegliendo uno di questi elementi:

– Sesso;

– Situazione Sentimentale;

– Istruzione;

– Interessi;

– Luogo;

– Lingua.

Facebook - crea un nuovo evento

Facebook – crea un nuovo evento

 

Come puoi vedere dall’immagine, puoi selezionare i destinatari in base al luogo.

Facebook evento - puoi selezionare i destinatari

Facebook evento – puoi selezionare i destinatari.

Da questa immagine, puoi notare come selezionare in base al Paese, Regione o Stato oppure alla Città.

Facebook - definisci i destinatari in base alla posizione geografica.

Facebook – definisci i destinatari in base alla posizione geografica.

Semplice vero, é un modo per centrare il segno con chi interagisce con la pagina, ma soprattutto destinare l’evento a chi potrebbe realmente essere interessato.

Gestione Post e Targetizzazione.

Per quanto riguarda la gestione dei post, vorrei parlarti di questa opzione che pochi sanno, quella della targetizzazione. Per poterla attivare, devi andare su impostazioni della pagina, poi su generali, successivamente attivare l’opzione di targetizzazione e privacy del post. Secondo me, proprio per coloro che come un Hotel, hanno un pubblico e una clientela proveniente da diversi paesi, può essere utile, destinare post verso paesi diversi, invece che pubblicare un unico post multilingue, destinare un post o un offerta per quel paese specifico. Non male direi, eh!

Facebook - attiva la targetizzazione e privacy dei post

Facebook – attiva la targetizzazione e privacy dei post

 

La targetizzazione del post, può essere di aiuto per capire meglio il tuo Pubblico.

Facebook - puoi targettizzare i post.

Facebook – puoi targettizzare i post.

Prima di procedere, analizza il pubblico dei fan della pagina nella sezione Persone degli insight, in modo da valutare, per esempio, il tipo di pubblico in base alla posizione geografica, paese, città e lingua.

 

Facebook - analizza i tuoi fan.

Facebook – analizza i tuoi fan.

Un altro parametro da valutare, prima di creare il contenuto, é quello di valutare quale tipo crea più coinvolgimento (engagement); quest’ultimo lo trovi sempre negli insight nella sezione Post, se contenuto con foto, link, video o solo testo.

Ricapitolando.

La targetizzazione dei post e degli eventi, é un modo per poter migliorare le prestazioni organiche della pagina, senza ricorrere all’advertising. Inoltre é un modo di personalizzare i contenuti in base al pubblico presente nella pagina e centrare gli obiettivi. Molte pagine internazionali come la pagina di viaggi e tempo libero Momondo, personalizza i post in base al paese di provenienza dei fan.

Nella pagina dell’Hotel, hai mai utilizzato queste funzionalità? Le hai trovate utili? Lascia le tue impressioni in un commento qui sotto.

Saluti.

Marina.

 

Nessuna risposta.

  1. Emma_Chinelli ha detto:

    Ciao Marina, molto interessante il tuo articolo.
    infatti io, non essendo esperta di Fb e in modo particolare delle pagine, gestendo una pagina per un ristorante (che non c’entra niente con gli hotel) avevo notato che operando come dici tu con la targetizzazione in ogni caso, raggiungevi chi volevi raggiungere pur senza ADV. Per il resto le tue info utilissime e ti ringrazio, rimango in ulteriore ascolto per ciò che riguarda il comparto hotel e ricettività.
    Un abbraccio e buon lavoro 🙂

  2. Marina Pitzoi ha detto:

    Ciao Emma!!
    Ti ringrazio e, mi piacere che tu abbia trovato utile questo tutorial. Questo modo di operare é applicabile in qualsiasi settore. Ricordo, molto importante valutare gli Insight, prima di creare un evento o un post targetizzato, più conosciamo il nostro pubblico e più possiamo operare meglio per loro.
    A presto.
    Marina Pitzoi.

  3. Emma_Chinelli ha detto:

    Certamente Marina, hai ragione sugli insight sono fondamentali. Grazie ancora delle tue preziose info e a presto. Buon lavoro e buona serata 😉

  4. Marina Pitzoi ha detto:

    Buon lavoro e Buonaserata anche a te!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. I Agree, Deny
624