Destinazione Italia : quanto sei amata?

Quanto è amata l’ Italia dal turismo estero? Arriva l’estate e si comincia a pensare alle vacanze…per dirla tutta, noi Italiani tendiamo a pensare last-minute ma vabbè, ad ognuno il suo…

Quante volte leggiamo e ci lamentiamo di come vorremmo la nostra Italia e come vorremmo presentarla all’ estero ma la verità è che in fondo il nostro c.d. Bel Paese è identificato così, con i suoi pregi e difetti…con le sue belle luci, bel mangiare, buon vestire (dove ancora si compra e vede “made in Italy“), nuove iniziative davvero pro #Turismo come aprire i musei cittadini ai turisti e residenti la prima Domenica del mese gratuitamente o l’apertura serale per avvicinarsi di più ai nostri turisti…

Questa riflessione è nata perchè leggendo un articolo di recente sono rimasta favorevolmente colpita su come la destinazione Italia sia ancora amata e privilegiata, da Nord a Sud (Isole comprese) ogni pezzetto del nostro Paese ha ancora qualcosa o tanto da offrire in qualità e servizio.

Statistiche alla mano (essenziali per un ragionamento senza piega)  basato su post, blog e Social Networks :

  1. Località di mare ai primi posti per interesse e richieste sono proprio loro, Taormina e Salento
  2. Altre località balneari -> Portofino, Santa Margherita Ligure, Garda, Costa Smeralda, Amalfi, Capri, Forte dei Marmi, Tropea…wow!
  3. Città d’arte di spicco sono come sempre in ordine –> Roma, Venezia, Firenze (che però ragazzi ora vi godete un bel caldo formato 35°)
  4. Località di montagna –> Südtirol, Trentino, Courmayer, Cortina

Ma oltre queste presenze Social, possiamo contare anche su articoli molto più “scientifici” svolti dal nostro Ente Turismo per eccellenza quale è l’ ENIT che con nostro gran piacere ha registrato un aumento presenze straniere…

Ed allora che problema c’è? Tutto è imparare ad utilizzare le altre Lingue come la nostra per aumentare le chance di entrare in contatto e così conoscere al meglio le esigenze dei nostri Ospiti 🙂

Quali sono le richieste principali?

  • Trasporto e transfer –>ovvero come raggiungere le località, posizionamento nostra location, possibilmente driving directions, GPS coordinates…
  • Tutto ciò che è legato alla cultura e divertimento : chi viene in vacanza, vuole sentirsi al meglio e portarsi via un pezzetto di quella Italia così tanto immaginata e sognata da non far caso a tanti dettagli…
  • Adeguamoci alle richieste primarie : Wi-Fi! O resteremo indietro anni luce…
  • Ma quanto pensate sia importante la comunicazione???

Sempre più spesso mi ritrovo a comunicare in Inglese, Tedesco o Francese e sempre meno in Italiano…però la vita è bella così 🙂

Buon inizio settimana!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.