Deputy Manager : chi è e che funzioni svolge in una struttura alberghiera?
Recentemente ho letto un articolo che mi ha portato a saperne di più e grazie alle tante adesioni legate a questo Blog, ho pensato di realizzare un articolo ad hoc.
Il Deputy Manager non è altro che una figura di supporto al Direttore o anche definito Vice direttore che si occupa più nello specifico dell’operatività di un hotel, interfacciandosi tra l’Hotel manager ed i capi reparto.
Ciò che lui/ lei fa è quello di garantire il rispetto degli standard di qualità stabiliti, analizza il budget ed effettua analisi e confronti sui costi.
Rappresenta in tutto e per tutto l’Hotel manager e come tale accoglie i c.d. VIP guest o coloro che visitano la struttura per attività di meeting ed eventi di vario genere (in base alle caratteristiche della struttura).
Come sempre si sente nell’ambiente, colui o colei che svolge questo ruolo deve conoscere un pò tutti i reparti dell’hotel in cui presta il suo servizio. Non si può capire a fondo o giudicare senza conoscere le caratteristiche e sofferenze di ciascun reparto. Non vi sembra?
Umanamente come deve essere?
- Deve avere esperienza operativa in tutti i reparti
- Possedere ottime conoscenze linguistiche (perlomeno Inglese ed altra lingua)
- Buone capacità di leadership nonchè carisma sufficiente per motivare il suo team ed ottenerne l’autorevolezza oltre all’autorità ricevuta
- Ottime doti di problem solving e know-how
- Poter gestire in modo professionale e competente il suo modo di interagire con ospiti e suoi sottoposti
- Buone capacità analitiche e previsionali o conoscenza approfondita del c.d. Cost control così da analizzare in modo ottimale il benessere della struttura
Quando si inizia il percorso nel settore alberghiero, chi opta per questo ruolo di responsabilità?
Penso che ognuno di noi nel corso del tempo con conoscenza, insegnamento, studio e formazione capisca quanto lontano voglia andare… Ma a parte queste considerazioni puramente personali, sono richieste alcune caratteristiche specifiche quali :
- Diploma in Turismo o studi universitari specifici
- Buona gavetta in Front-office : un fantastico modo per capire chi siamo e come siamo e cosa possiamo fare in team e per il nostro ospite. Si può ambire a questo step, se si raggiunge perlomeno il ruolo di Front office manager.
Tra le altre caratteristiche richieste e previste per questo ruolo, andrei ad aggiungere :
- Saper svolgere operazioni giornaliere e strategie di Revenue
- Analisi e report relativi a costi, forecasting e budget annuale rispetto agli obiettivi definiti dalla o con la proprietà
- Supervisione policy, occupazione, valutazione ospiti ed evoluzione clienti
- Identificazione delle politiche commerciali, contatto diretto con i clienti strategici e valutazione relativa alla partecipazione ad eventi e fiere di settore sul territorio nazionale ed estero (una fantastica esperienza, dal mio punto di vista)
- Supervisione dei reparti presenti in struttura quali Food & Beverage, Front Office, Housekeeping & Maintenance
- Lunga esperienza come Assistant Hotel manager o Deputy manager, in una struttura dedita al segmento Leisure o Business
- Conoscenza fluente della lingua Inglese e di una o più lingue
- Preferibile conoscenza della città e destinazione per la quale ci si candida o opera
- Credo che avere una minima conoscenza del marketing possa agevolare nelle scelte legate alla promocommercializzazione
Alla luce di queste considerazioni, siete pronti per svolgere questo ruolo o cosa preferireste per il vostro futuro?
- Quando applichiamo il MaxLOS? - 2 Maggio 2023
- CotoliAMO: Il Nuovo Bistrot Hilton a Milano - 14 Aprile 2023
- Il Room Service: Quando si cataloga Efficiente? - 22 Marzo 2023
Devi accedere per postare un commento.