Come organizzare Corsi ed Attività in Associazioni no-Profit

Le associazioni no-profit sono delle organizzazioni di persone che operano nel campo della cultura, tempo libero, sport o con finalità solidaristiche, sociali ed assistenziali e che hanno come obiettivo comune di essere senza scopo di lucro.

Le associazioni possono avere caratteristiche e finalità di tipo culturale, assistenziale, ricreativo, sociale, solidaristico, ambientale, sportivo ecc. In genere, si intende per associazione un organismo unitario costituito da almeno 2 o più soggetti, che viene considerato dall’Ordinamento italiano soggetto di diritto, dotato di propria capacità e distinto dagli stessi individui che la compongono.
Delle associazioni no-profit, andiamo a menzionare i circoli culturali che tendono alla diffusione della cultura, scienze o arti, della religione nei suoi aspetti, dell’educazione, o elementi specifici di queste od altre discipline.

Le associazioni no-profit, svolgendo attività di utilità sociale in favore degli associati o di altre persone, si distinguono sia dalle società – in quanto con finalità di lucro – sia dalle cooperative che hanno uno scopo mutualistico. Queste fanno più propriamente parte del Terzo Settore o settore no-profit.
Costituirsi come ente permette inoltre alle Associazioni no-profit di rapportarsi con altre associazioni, con enti pubblici e privati e di partecipare a manifestazioni o eventi.

In genere non dispongono di grandi risorse economiche ma possono organizzarsi in modo continuato e professionale… come?
Il patrimonio delle Associazioni no-profit deriva fondamentalmente dai contributi (o quote) dei soci e di persone esterne. Queste quote costituiscono un fondo comune che serve a finanziare l’ente per i suoi scopi, non può essere diviso o restituito ai soci ed in caso di scioglimento deve essere devoluto ad altro ente con finalità simili.
All’interno di questo tipo di organizzazione si possono esercitare attività commerciali, avere personale e volontari; l’associazione è tenuta a gestire un bilancio sociale, non essendo a scopo di lucro reinveste gli utili interamente per gli scopi organizzativi.

Con lo scopo di creare un prodotto utile nella gestione semplificata delle associazioni, è nato WindDoc No Profit, un software completo in grado di gestire rispettivamente :

  • Gestione soci : Libro soci, rinnovo scadenze quote associative e gestione tessere. Si può utilizzare il form online per l’iscrizione dei soci. Il libro soci viene automaticamente movimentato e si può esportare con un semplice click.
  • Ricevute semplificate : permette di creare ricevute senza dover applicare su ognuna di esse la marca da bollo. Crea fatture e registra gli acquisti. Il rendiconto economico viene calcolato automaticamente.
  • Verbali : gestione integrata per la creazione automatica di verbali precompilati, un modo smart per ottimizzare tempi e risorse. I verbali vengono automaticamente numerati
  • Creazione eventi : Semplifica l’iscrizione dei partecipanti ai tuoi eventi con il modulo online compilabile da pc, tablet o smartphone. Si può pagare la quota di iscrizione all’evento e la quota associativa direttamente online. Si può inviare il link di registrazione tramite E-mail oppure stampare un QR Code da esporre all’ingresso del tuo evento per una rapida registrazione. Ogni form di iscrizione permette di pagare la quota di iscrizione evento e, se necessaria, la quota di iscrizione associazione tramite circuito PayPal
WindDoc No-Profit

Questo software è stato pensato per soddisfare le esigenze delle associazioni sportive, onlus, no-profit ecc
Il software WindDoc è invece rivolto a piccole imprese, professionisti, artisti e musicisti, avvocati, artigiani…

Le associazioni sono diventate oramai una realtà importante, gestirne quindi il lavoro in modo ordinato, organizzato e semplificato è diventato una esigenza. Perchè quindi non cogliere l’attimo e provare WindDoc No Profit?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: