Colonia, città dai mille volti

Il nostro punto di vista in tema di Ospitalità, Viaggi e Turismo - Consulenza turistica e Booking online

Colonia, città dai mille volti

Colonia, la città dai mille volti, colori e sapori. Inizia finalmente l’estate ed allora come non pensare alle prossime vacanze? Ed è così che ho pensato, anche molto ispirata da tanti click provenienti da varie zone della Germania di raccontarvi il mio viaggio dello scorso Luglio…

Da Nord a Sud, fattibilissimo a mio parere anche senza avere l’auto con sè perchè i trasporti ferroviari in Germania sono magari un pò più cari che in Italia ma molto efficienti e veloci!!!
Quindi partenza per la splendida città della Vestfalia, Colonia sul Reno (in Tedesco Köln) in Nordrhein-Westfalen, la più grande di questo Land con quasi 1 Milione di abitanti e ben 18.500 Italiani residenti (wow…).

Cologne – Colonia

La città è dominata dalla famosa Cattedrale di stile puramente gotico, che già da sè parla della bellezza di questa città nota per le industrie ed attività commerciali ma anche per il Museo Romano-Germanico ubicato in una posizione centrale. Attira qualcosa come ca 1 milione di turisti tedeschi provenienti da ogni parte del Paese.

Facilmente visitabile anche a piedi o utlizzando il trasporto pubblico (perfetta la metro).
La gente è molto cordiale e l’estate risulta un posto speciale per le tante caffetterie e pub ubicati un pò ovunque ma di sicuro meritano quelli praticamente di fronte al Reno da dove è possibile anche prendere il battello per visitare la città dal fiume (die Schiffrundfahrt)…i costi sono super ragionevoli ed il giro standard dura circa 1 ora, stando comodamente seduto al piano più alto del battello dove nel frattempo ci si può gustare una buona bibita fresca od un gelato o quant’altro…

Basta prendere direzione Neumarkt – Schildergasse ed il gioco è fatto, vi dirigete nel cuore della città dove troverete un pò di tutto dai Centri Commerciali quali per esempio Karstadt o Galeria Kaufhof ai posti tipici locali.
Se optate per una tipica Kneipe, provate almeno una volta la birra tipica della città, la Kölsch. E naturalmente l’Hard Rock Cafè non manca neanche qui per gli amanti del genere.

Neumarkt e la Promenade

Se amate visitare una città anche per la sua cultura, offre molti musei (quali il Museo Ludwig con arte moderna e contemporanea, il Museo di Cioccolata Lindt, il Museo del Profumo, il Centro pedonale) nonchè ben 120 gallerie d’arte.
Potete continuare il percorso anche utilizzando il Bus turistico, la Stadtrundfahrt mit dem Hüpf rein/ raus
In estate è possibile assistere a tanti spettacoli organizzati sul momento dai tantissimi musicisti di strada che attirano un mare di gente…ideale prendere una consumazione nel rinomato Cafè Reichard dove si deve fare la fila per trovare un posto a sedere ma ne vale la pena per i buoni piatti e l’ubicazione (esattamente di fronte al Duomo!).

Ah dimenticavo, se dovete scegliere una struttura ricettiva e non sapete bene come orientarvi…non occorre un 4* perchè trovate servizio e qualità anche nei 3*…un Hotel che trovai davvero carino è il Central Hotel am Dom, a 5 minuti a piedi dalla stazione centrale (Hauptbahnhof) è sicuramente da provare…ed il personale naturalmente comunica anche in Inglese…
Ma il mio viaggio ha proseguito…e così dove aver visitato degli amici in Assia (Hessen) ho proseguito fino alla Baviera…
Next stop is… Munich
E voi che viaggiatore siete ?

 

Rispondi

This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. I Agree, Deny
568