Che cos’è il Revenue Management?

Il nostro punto di vista in tema di Ospitalità, Viaggi e Turismo - Consulenza turistica e Booking online

Che cos’è il Revenue Management?

Il Revenue Management pertanto, è dato dal totale di tutte quelle strategie che vengono messe in atto da una società con l’intento di raggiungere risultati ottimali nel campo economico e tariffario.

Il Revenue Management Alberghiero : cos’è e perchè è utile?

Il Revenue Management è una pratica strategica utilizzata nel campo aziendale con lo scopo di portare ai massimi livelli le percentuali di occupazione e di incentivare i ricavi, anche e soprattutto durante i periodi di bassa stagione.

Se analizziamo la parola revenue, traducendola dall’inglese, scopriremo che questa significa appunto guadagno. Il Revenue Management pertanto, è dato dal totale di tutte quelle strategie che vengono messe in atto da una società con l’intento di raggiungere risultati ottimali nel campo economico e tariffario.

Quale attività svolge il Revenue Manager, perché è una figura così importante?

Lo scopo principale che si cerca di raggiungere tramite l’applicazione di tale disciplina, è quello di usufruire nel migliore dei modi dei connotati e degli attributi di una struttura. Si cerca quindi di valorizzarne il luogo nella quale essa stessa sorge con l’intento di dar vita ad un prodotto estremamente competitivo e concorrenziale.

Uno dei punti cardine da non sottovalutare per riuscire ad ottenere una buona strategia di Revenue Management, prevede di conoscere e studiare a fondo gli andamenti del mercato finanziario.

Così facendo infatti si avrà maggiore consapevolezza quando si andrà ad avventurarsi all’interno del campo economico, per valutare al meglio le tariffe. Nel caso in cui invece decidiate di oltrepassare questo step, rischierete di giocare puntando sempre al massimo ribasso, andando incontro ad esiti tutt’altro che soddisfacenti.

Si parte con la realizzazione della Bottom Rate che verrà creata analizzando i vari e differenti prezzi alberghieri. Si procede quindi esaminando e studiando lo storico riguardante gli anni passati, con l’intento di riconoscere i punti di forza e i punti deboli che hanno contraddistinto le varie strategie passate.

Superato questo step il Revenue Manager si occupa quindi di creare una precisa tariffa che sarà valida in tutti i mesi dell’anno. Come precedentemente detto, è fondamentale che il Revenue Manager conosca bene il proprio mercato finanziario all’interno del quale ha deciso di operare.

È importante riuscire ad anticipare quelle che si mostreranno essere le varie necessità ed esigenze della futura clientela. È giusto quindi creare delle tariffe che si adattino alle diverse tasche.

Quella del Revenue Manager è una figura così importante anche perché si occupa di incrementare correttamente il Marketing del prodotto in questione.

È utile quindi riconoscere quali siano le reali esigenze a seconda del target dei vari soggetti. Succede quindi che i modelli di camere affittate e gli eventuali prodotti venduti dall’hotel in questione devono essere analizzati con estrema pazienza e scrupolosità.

A tal proposito, di fondamentale importanza saranno gli esiti prodotti dall’analisi dello storico del mercato. Il Revenue Manager deve essere in grado di riconoscere quali siano le principali abitudini dei suoi potenziali clienti, in modo da puntare alla creazione e allo sviluppo di apposite campagne promozionali finalizzate al soddisfacimento dei soggetti in questione.

Solamente imparando a conoscere adeguatamente le esigenze e le abitudini dei vari clienti, il Revenue Manager potrà svolgere con grande successo la propria particolare mansione.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. I Agree, Deny
570