Brand Marketing & Management…

Il nostro punto di vista in tema di Ospitalità, Viaggi e Turismo - Consulenza turistica e Booking online

Brand Marketing & Management…

Quanto è forte la gestione del vostro brand aziendale?
Eccomi qui di rientro da una settimana particolare quanto coinvolgente, sia alle prese con un evento-laboratorio che sarà stupendo quanto altamente formativo #etourismlab13 a Levico Terme in materia di Turismo e Web, sia con altre esperienze maturate oltre confine italiano…e dato che io credo che tutto nella vita serva e non capiti per caso…ho pensato di raccogliere un pò di materiale e basandomi soprattutto, come sempre d’altronde, sui miei interessi personali e forte curiosità vorrei trattare questa volta di un argomento che è sicuramente alla base di qualsiasi gestione alberghiera che possa trasformarsi in proficua o migliorare le sue performance.
Mi riferisco stavolta alla gestione del proprio brand aziendale, pensare alla migliore commercializzazione nonchè saper comunicare le proprie abilità in modo strategico tale da portare ad una differenziazione tattica rispetto ai competitors del vostro prodotto!
Da dove partire ?
Sono molte le varianti da considerare, basate naturalmente su un’attenta analisi di vari fattori :
– Territorio circostante
– Studio ed analisi della destinazione
– Struttura ricettiva che si vuole promuovere al meglio,
– Competitors
– Se siete già presenti sul mercato o state cambiando gestione, analisi della vostra Web reputation (mai dimenticare che se è importante la promo offline, online sarà quanto se non forse anche più rilevante dato che risulta che ben l’85% dei viaggiatori sceglie, seleziona e prenota online…)
Ranking : quanto siete conosciuti dalla Rete?
– Indicizzazione…se non vi si trova come pensate di diventare interessanti e quindi prenotabili?
– Buona impaginazione del vostro Sito ufficiale, costituito da testi e tante immagini per comunicare al meglio il vostro prodotto
– Segmentazione : a che target vi rivolgete?
– Studio del mercato di riferimento
Social Networking con relativa strategyDetto ciò è evidente che si dovrà anche procedere alla valorizzazione del proprio prodotto, per renderlo unico e speciale rispetto a quanto di intorno a voi c’è.
Puntare sulla qualità del servizio a 360°, presentandovi al meglio con testo ed immagini e magari anche video.
Non scartare l’idea delle promozioni e pubblicità, legata al concetto dell’ AIDA :
Attention : rivolta al vostro messaggio pubblicitario
Interest : messaggio interessante e coinvolgente per divenire degno di lettura
Desire : Ispirare desiderio di iniziare una nuova esperienza presso la vostra struttura
Action : come contattarci?Senza sviluppare l’argomento nel profondo, il punto è capire chi siete, come e cosa volete trasmettere e comunicare al vostro pubblico.
Il ruolo della comunicazione aziendale è proprio quello di rendere l’immagine coerente con l’identità dell’azienda ed utilizzare a tal fine promozione, pubblicità e public relations.
Ma alla base di qualsiasi discorso, più o meno impegnato, sta sempre e solo il solito leitmotiv : non si può comunicare nulla di un’azienda che non si conosca ed ami al 100%…per convincere gli altri della qualità che offriamo dobbiamo anzitutto esserne convinti noi e perchè ciò sia, dobbiamo mettere una speciale attenzione in qualsiasi nostra azione in modo da ottenerne – magari anche a lungo termine – un valore aggiunto che ci porterà lontani…Qualità da esprimere in qualsiasi attività che svolgiamo : quindi non trascurare mai la nostra reputazione online, visto che ciò che influenza ed induce all’acquisto finale è sì la posizione della struttura (location), il prezzo (price) ma anche e soprattutto ciò che gli altri dicono di noi (reviews)…
Credo a tal proposito che Mr. Tripadvisor avrà vita lunghissima, visto che prima o poi tutti ci entriamo come contributori o hotelier o entrambi…
Che ne pensate?

 

Rispondi

This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. I Agree, Deny
562