In occasione della recente Fiera di Bolzano (Messe Bozen), ho avuto l’occasione di visitare seppur molto velocemente la città di Bolzano. Una piacevole scoperta : con panorami mozzafiato.
Qualche notizia per chi ancora non la conoscesse : Bolzano conta ca 106.000 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia e contrariamente a quanto spesso si pensa è composta per il 74% da popolazione di lingua Italiana, 25.5% di lingua Tedesca ed il restante di lingua Ladina. (Fonte: Wikipedia).
Questo nella Teoria, in vero in pratica può capitare abbastanza spesso di comunicare più facilmente in Tedesco ma troverete di sicuro un ottimo ambiente, ben organizzato e visitato da parecchi turisti di lingua Tedesca ed Austriaca.
Come arrivare ?
Per chi come me non amasse percorsi a lungo raggio in auto, Bolzano è facilmente raggiungibile con i treni veloci Trenitalia sia dall’Italia sia dalla Germania (siamo a sole 4 ore da Monaco / München) : se partite da Firenze SMN per esempio, nel giro di 3 ore in Freccia Bianca arriverete alla stazione centrale di Bolzano / Bozen. Da lì, sarà molto semplice andare verso il proprio hotel o proseguire verso altre località del Südtirol quali Merano, Bressanone etc
Come struttura ricettiva potete optare tra varie tipologie. Per quanto mi concerne, ho scelto il Kolpinghaus Bozen : La scelta è stata certamente motivata da una serie di ragioni. Anzittutto la posizione, 10 minuti a piedi dalla stazione centrale nel centro della città, ottima reputazione e buon rapporto qualità/ servizi, arredamento nuovo e personale molto cortese.
Colazione continentale, ottimo Wi-Fi… Avevo già soggiornato in passato presso un Kolpinghaus a Vienna in Gentzgasse 27 e mi trovai bene… devo dire che i buoni ricordi non smentiscono mai.
Da Adolph-Kolping Straße arriverete in una piacevola passeggiata al centro storico della città dove troverete tanti locali, buoni negozi, caffetterie per degustare un buon cappuccino con fetta di torta o dolcino, se amate la Sacher Torte in Piazza Walther potrete scatenarvi alla Sacher Shop.
Se gradite i prodotti tipici tirolesi e trentini, anche a Bolzano oltre degustare i classici Knödel (gnocchi) o affettati tipici, il patè o würstel di vari tipi, avrete la chance di assaggiare la Wiener Schnitzel (una specialità della cucina viennese – in parte simile alla nostrana cotoletta alla milanese – servita generalmente con insalata ed insalata di patate)… posticino da suggerire? Sempre in Centro, da segnalare la Paulaner Stuben
Questo è il bello del Südtirol / Trentino Alto-Adige : in qualche modo siamo ancora in Italia ma troviamo tante meraviglie della cultura teutonica… Ci siete già stati?
- Servizi Ancillari per Hotel: Su Quali puntare? - 28 Novembre 2023
- Black Friday: Quando lo Shopping diventa un Incubo Ambientale - 21 Novembre 2023
- Strategie Revenue: Come Fare per… - 25 Settembre 2023