Bolzano e dintorni : Benvenuti in Südtirol

Bolzano e dintorni : Benvenuti in Südtirol

In occasione della recente Fiera di Bolzano (Messe Bozen), ho avuto l’occasione di visitare seppur molto velocemente la città di Bolzano. Una piacevole scoperta : con panorami mozzafiato.

Qualche notizia per chi ancora non la conoscesse : Bolzano conta ca 106.000 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia e contrariamente a quanto spesso si pensa è composta per il 74% da popolazione di lingua Italiana, 25.5% di lingua Tedesca ed il restante di lingua Ladina. (Fonte: Wikipedia).

Questo nella Teoria, in vero in pratica può capitare abbastanza spesso di comunicare più facilmente in Tedesco ma troverete di sicuro un ottimo ambiente, ben organizzato e visitato da parecchi turisti di lingua Tedesca ed Austriaca.

Come arrivare ?

Per chi come me non amasse percorsi a lungo raggio in auto, Bolzano è facilmente raggiungibile con i treni veloci Trenitalia sia dall’Italia sia dalla Germania (siamo a sole 4 ore da Monaco / München) : se partite da Firenze SMN per esempio, nel giro di 3 ore in Freccia Bianca arriverete alla stazione centrale di Bolzano / Bozen. Da lì, sarà molto semplice andare verso il proprio hotel o proseguire verso altre località del Südtirol quali Merano, Bressanone etc

Come struttura ricettiva potete optare tra varie tipologie. Per quanto mi concerne, ho scelto il Kolpinghaus Bozen : La scelta è stata certamente motivata da una serie di ragioni. Anzittutto la posizione, 10 minuti a piedi dalla stazione centrale nel centro della città, ottima reputazione e buon rapporto qualità/ servizi, arredamento nuovo e personale molto cortese.

Colazione continentale, ottimo Wi-Fi… Avevo già soggiornato in passato presso un Kolpinghaus a Vienna in Gentzgasse 27 e mi trovai bene… devo dire che i buoni ricordi non smentiscono mai.

Da Adolph-Kolping Straße arriverete in una piacevola passeggiata al centro storico della città dove troverete tanti locali, buoni negozi, caffetterie per degustare un buon cappuccino con fetta di torta o dolcino, se amate la Sacher Torte in Piazza Walther potrete scatenarvi alla Sacher Shop.

sacher_shop_in_bozen_sudtirol-by-avventure-et-viaggi

Se gradite i prodotti tipici tirolesi e trentini, anche a Bolzano oltre degustare i classici Knödel (gnocchi) o affettati tipici, il patè o würstel di vari tipi, avrete la chance di assaggiare la Wiener Schnitzel (una specialità della cucina viennese – in parte simile alla nostrana cotoletta alla milanese – servita generalmente con insalata ed insalata di patate)… posticino da suggerire? Sempre in Centro, da segnalare la Paulaner Stuben

Questo è il bello del Südtirol / Trentino Alto-Adige : in qualche modo siamo ancora in Italia ma troviamo tante meraviglie della cultura teutonica… Ci siete già stati?

Follow me
Latest posts by Luisa Rellini (see all)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.