Aspettando il 2021: che futuro prevediamo?

Home >Market Trends >Aspettando il 2021: che futuro prevediamo?

Aspettando il 2021: che futuro prevediamo?

Aspettando il 2021, che oramai direi alle porte, che futuro prevediamo o dovremmo pianificare?

Ebbene dopo una esperienza di pandemia quale quella del Covid-19 che ha coinvolto noi tutti, è certamente indimenticabile ma come valutare il futuro prossimo o a lungo termine?

Alcune fonti lette ed ascoltate recentemente mi ha dato l’ispirazione per cercare maggiori informazioni ed immaginare come si prospetta il 2021 per tutti coloro che hanno un’attività ricettiva ma non solo… vediamo alcuni aspetti :

  • Le scuole alberghiere si preparano in positivo per il futuro: come tutte le situazioni inaspettate coglie naturalmente di sorpresa ma bisogna andare avanti e preparare il lavoro per i tempi migliori che verranno (anche se magari andranno inizialmente un pò a rilento)
  • Cambiamenti in previsione : i viaggi e vacanze saranno certamente diversi, almeno per tutto il 2021, e al momento sappiamo che il poter riprendere a viaggiare cambia da Paese a Paese. Non a caso vediamo che le compagnie aeree e ferroviarie offrono fantastici pacchetti e sconti che mai avremmo pensato
  • Limitazioni negli spostamenti in Italia : salvo poche Regioni in zona gialla, siamo ancora purtroppo legati e come certo avrete letto lo stesso turismo invernale è fortemente compromesso…
  • Limitazioni negli spostamenti da/per l’estero : vediamo quali saranno gli aggiornamenti dopo il 3 dicembre 2020. Per il momento si può consultare il questionario per viaggiare sicuri e muoversi “senza problemi” con l’autocertificazione…

Viaggiare dall’estero verso l’Italia: considerato i tanti webinar, letture proposte e previsioni per il 2021 ho pensato di fare una ricerca all’incontrario perchè un viaggiatore interessato ad una data destinazione, tenderà a cercare nella propria Lingua il proprio sito di riferimento.

Ecco solo alcune notizie in merito da:

U.S. Embassy & Consulates in Italy : Are U.S. citizens permitted to enter? No

  • Italy has confirmed cases of COVID-19 within its borders.
  • The Department of State has issued a Level 3 Travel Advisory for Italy recommending that travelers avoid all nonessential travel to Italy. In addition, the Centers for Disease Control (CDC) has issued a Level 4 Travel Health Notice for Italy due to COVID-19 concerns and similarly recommends that travelers defer all nonessential travel to Italy.

GOV.uk : Travel to Italy and what to do once you return to UK

Italien in Corona-Zeiten: Das müssen Reisende wissen (Quelle: ADAC). Reisen ins Ausland sind nicht ausdrücklich verboten

I confini sono aperti e le restrizioni sono fino al 20 dicembre 2020. Ma la situazione diventa complicata per coloro che tornerebbero dall’Italia con messa in quarantena ecc ecc

Coronavirus- Reiseinfos für Reisende nach Italien aus Österreich (Quelle: ÖAMTC)

Le notizie più aggiornate sono in particolare dai Paesi che ci amano maggiormente, ma basta fare una ricerca mirata ed il web vi fornirà le informazioni utili.

Non ho certamente scoperto l’acqua calda… ma io penso che le ricerche possano aiutarci a capire quanto gli estimatori dell’Italia pianifichino una prossima vacanza verso l’Italia. Stando alle notizie che ho trovato, si può anche capire come mai potenziali richieste o prenotazioni ci arrivino in ritardo per la prossima estate (solo qualche coraggioso tenta la prenotazione per aprile 2021).

Quindi, aspettando il 2021, siete preparati ad affrontare con ottimismo la nuova stagione? E come pensate che sarà? Quanto vi aspettate sarà il vostro fatturato, saltando ovviamente questo incredibile 2020?

  • Avete preparato il materiale e la comunicazione ad hoc per la stagione 2021?
  • Informato i vostri ospiti abituali delle novità in programma? Per email o whatsapp?
  • Preparato il tariffario e calendario fino al prossimo dicembre 2021?

Come si dice, la costanza premia i forti, ma a volte non è poi così semplice affrontare le situazioni nuove… che ne pensate?

Follow me
Latest posts by Luisa Rellini (see all)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!